Double chocolate bundt cake

un ciambellone al cioccolato super goloso, dalla consistenza soffice, umida e cioccolatosa

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La double chocolate bundt cake è una signora torta al cioccolato, di quelle molto caloriche, ma talmente buone che non si può resistere. È la torta al cioccolato per eccellenza, perfetta per occasioni speciali, ricorrenze anniversari e feste di compleanno. La versione “bundt cake” è realizzata in uno stampo a ciambella tipo quello da kugelhopf, ma si può cuocere in qualunque stampo, anche uno classico rotondo purchè sia da 22/24 cm di diametro.

La double chocolate bundt cake è una torta golosissima, l’ideale per consumare il cioccolato avanzato in credenza prima che arrivi il caldo estivo; si può preparare con il cioccolato fondente o con quello al latte, o come ho fatto io potrete usarli entrambi per dar vita ad un dolce davvero perfetto. Provatela il prima possibile: sono sicura che sarà una delle torte più buone che abbiate mai assaggiato!

Ingredienti per 10 Persone

Per la torta

Per la decorazione

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta continuando a montare il tutto; non aggiungete il secondo uovo, il terzo e il quarto finchè il precedente non sarà completamente amalgamato. Fondete il cioccolato a bagno maria e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo al composto di uova e burro. Montate il tutto.

    Nella ciotola della planetaria montate il burro morbido con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete un uovo alla volta continuando a montare il tutto; non aggiungete il secondo uovo, il terzo e il quarto finchè il precedente non sarà completamente amalgamato. Fondete il cioccolato a bagno maria  e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo al composto di uova e burro. Montate il tutto.
  2. Setacciate la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Unite il mix di polveri all'impasto poco per volta e alternandolo al latte. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa. Versate l'impasto in uno stampo da 22cm precedentemente imburrato e cosparso di farina o pangrattato. Infornate e cuocete per circa 50 minuti a 175°C. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

    Setacciate la farina con il cacao, il lievito ed il bicarbonato. Unite il mix di polveri all'impasto poco per volta e alternandolo al latte. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa. 
Versate l'impasto in uno stampo da 22cm precedentemente imburrato e cosparso di farina o pangrattato. Infornate e cuocete per circa 50 minuti a 175°C. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  3. Preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e prima che raggiunga il bollore spegnete il fuoco. Unitevi il cioccolato tritato e mescolate finchè non si sarà completamente fuso. Aggiungete una noce di burro per lucidare la ganache, quindi trasferitela in una ciotola ben coperta e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Sfornate la torta, lasciatela riposare per 20 minuti nello stampo, quindi trasferitela su una gratella e completate il raffreddamento. Glassate la vostra bundt cake e decorate con la frutta di stagione (fragole e ciliegie). Servite.

    Preparate la ganache al cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e prima che raggiunga il bollore spegnete il fuoco. Unitevi il cioccolato tritato e mescolate finchè non si sarà completamente fuso.  Aggiungete una noce di burro per lucidare la ganache, quindi trasferitela in una ciotola ben coperta e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Sfornate la torta, lasciatela riposare per 20 minuti nello stampo, quindi trasferitela su una gratella e completate il raffreddamento. Glassate la vostra bundt cake e decorate con la frutta di stagione (fragole e ciliegie). Servite.
Note

Questa ricetta arriva direttamente dalla Russia e a donarmela è stata mia cognata Diana dopo averla preparata per un pranzo di famiglia. La ricetta originale prevedeva nell'impasto una parte di vino rosso che ho sostituito interamente con del latte per renderla una torta adatta anche ai bimbi. La torta di Diana è una delle torte al cioccolato più buona che io abbia mai assaggiato!

 

Salva

Salva

Salva

14 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia