Frittata di zucchine

Un classico della cucina italiana perfetta da gustare calda o fredda

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La frittata di zucchine, come tutte le frittate, è un classico della cucina italiana.

Si tratta di un piatto semplice, realizzato con pochi ingredienti, ma risulta sempre buono e gustoso.

Perfetta da gustare sia calda che fredda, la frittata di zucchine è ottima anche per farcire panini e sandwich, magari da portare in gita o al mare.

La versione che vi propongo è abbastanza semplice, ma voi potete arricchirla anche con pezzi di formaggio o pancetta. Inoltre, se preferite una versione light, potete cuocerla al forno.

Insomma, un piatto buono e versatile, che piace a tutti!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Affettate anche la cipolla (se la utilizzate).

    Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Affettate anche la cipolla (se la utilizzate).
  2. In una padella di circa 20 cm di diametro mettete 3 cucchiai di olio, le zucchine e la cipolla. Ponete la padella sul fuoco a fiamma vivace. Non appena il tutto inizierà a sfrigolare, abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e pepe, incoperchiate e proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno essere leggermente dorate e tenere. A questo punto spegnete la fiamma e fate raffreddare.

    In una padella di circa 20 cm di diametro mettete 3 cucchiai di olio, le zucchine e la cipolla. Ponete la padella sul fuoco a fiamma vivace. Non appena il tutto inizierà a sfrigolare, abbassate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e pepe, incoperchiate e proseguite la cottura per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Le zucchine dovranno essere leggermente dorate e tenere. A questo punto spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  3. Nel frattempo, sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe, il Parmigiano e sbattetele con una forchetta. Aggiungete le zucchine e mescolate fino a incorporarle bene.

    Nel frattempo, sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe, il Parmigiano e sbattetele con una forchetta. Aggiungete le zucchine e mescolate fino a incorporarle bene.
  4. Rimettete sul fuoco la padella in cui avete cotto le zucchine con altri 3 cucchiai di olio e fatelo scaldare a fiamma vivace. Quando l'olio sarà caldo aggiungete il composto di uova e zucchine. Abbassate la fiamma e incoperchiate. Proseguite la cottura per qualche minuto, quindi staccate delicatamente l'uovo dai bordi con una forchetta, capovolgete la frittata su un piatto o un coperchio grande e giratela. Rimettete la frittata in padella e proseguite la cottura per qualche altro minuto, finché non sarà ben dorata. Servite la frittata calda o fredda.

    Rimettete sul fuoco la padella in cui avete cotto le zucchine con altri 3 cucchiai di olio e fatelo scaldare a fiamma vivace. Quando l'olio sarà caldo aggiungete il composto di uova e zucchine. Abbassate la fiamma e incoperchiate. Proseguite la cottura per qualche minuto, quindi staccate delicatamente l'uovo dai bordi con una forchetta, capovolgete la frittata su un piatto o un coperchio grande e giratela. Rimettete la frittata in padella e proseguite la cottura per qualche altro minuto, finché non sarà ben dorata. Servite la frittata calda o fredda.

Salva

Salva

Salva

21 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia