Frittelle di zucchine e cipolle

Gustose frittelle di zucchine e cipolle cotte al forno: buone, leggere e adatte a tutte le occasioni.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30
  • Cottura: 15
  • Costo: basso
condivisioni

Zucchine e cipolle è un connubio vincente. Se lo pensiamo sotto forma di frittella poi, ecco che subito ci viene l’acquolina in bocca! Di solito nella mia famiglia si è sempre preparata la frittata di zucchine e cipolle, grande e discretamente alta, comoda da gustare anche nei picnic o durante le gite fuori porta, ne ero golosissima già da piccola! Questa ricetta prevede delle frittelle di dimensioni più piccole, perfette come finger food o da condividere con gli amici durante un aperitivo casalingo. Inoltre ho deciso di proporvela in versione light e invece che friggerle andremo a cuocerle in forno, così anche i sensi di colpa per la linea sono sistemati. Ovviamente potete friggerle se volete, ma datemi retta, provatele al forno, vi accorgerete di quanto sono buone anche in questa versione più sana. Per ottenere delle frittelle tutte della stessa dimensione, in modo che siano anche belle da vedere, le cuoceremo con l’aiuto di una teglia per i muffin. 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Salatele, mettetele all'interno di un colapasta coperte da un piattino e con un peso sopra, in modo che si pressino e sgocciolino perdendo l'acqua di vegetazione in eccesso. Lasciatele riposare in questo modo per 20 minuti.

    Mondate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Salatele, mettetele all'interno di un colapasta coperte da un piattino e con un peso sopra, in modo che si pressino e sgocciolino perdendo l'acqua di vegetazione in eccesso. Lasciatele riposare in questo modo per 20 minuti.
  2. Prendete le zucchine, strizzatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la cipolla, le uova, il Parmigiano, il prezzemolo, la farina, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

    Prendete le zucchine, strizzatele e mettetele in una ciotola. Aggiungete la cipolla, le uova, il Parmigiano, il prezzemolo, la farina, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Preriscaldate il forno a 200°C. Rivestite una teglia da muffin con dei piroettino oppure con della carta da forno leggermente inumidita. Distribuite il composto all'interno della teglia e infornate per 10/15 minuti.

    Preriscaldate il forno a 200°C.
Rivestite una teglia da muffin con dei piroettino oppure con della carta da forno leggermente inumidita. Distribuite il composto all'interno della teglia e infornate per 10/15 minuti.
  4. Sfornate le frittelle, attendete qualche istante che si intiepidiscano, toglietele dalla teglia e dai piroettino e servite accompagnate con una salsa allo yogurt che potrete ottenere mescolando uno yogurt magro con il succo di mezzo limone, sale e pepe.


Salva

19 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia