Gelato ricco alle fragole

Un gelato ricco, cremoso, vellutato, pieno di golose fragole, perfetto per la merenda dei bimbi.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora
  • Costo: basso
condivisioni

Uno dei gelati preferiti dai bambini è sicuramente quello alle fragole. Ho provato molte ricette, e a furia di tentativi sono arrivata a quella che più soddisfa i nostri palati. Questo è un gelato ricco, cremoso e pieno di frutta. Frullata, in modo da non dar fastidio in bocca. Sicuramente non è leggero, ma avrete un successone. Perfetto come merenda estiva per i bambini, ma anche come goloso dopopasto. 

La cremosità è data dalla panna e dalle uova, che sono pastorizzate per evitare problemi alimentari. E’ indispensabile che scegliate fragole mature e dolci, nel caso non lo fossero aumentate un po’ la quantità di zucchero. 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e mondate le fragole, mettetele in una terrina con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene e mettete in frigorifero.

    Lavate e mondate le fragole, mettetele in una terrina con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene e mettete in frigorifero.
  2. Mettete nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero rimasto, togliendone 75 gr. Iniziate a montare, a velocità alta. Intanto preparate lo sciroppo per pastorizzare le uova con 75 g di zucchero e 20 ml di acqua: mettete in un pentolino dal fondo spesso e portate alla temperatura di 121°C, spegnete e versate a filo sulla montata di uova, continuando a far andare la planetaria finché il composto non arriva a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 10 minuti. Poi mettete in frigo mezz'ora a raffreddare.

    Mettete nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero rimasto, togliendone 75 gr. 
Iniziate a montare, a velocità alta. Intanto preparate lo sciroppo per pastorizzare le uova con 75 g di zucchero e 20 ml di acqua: mettete in un pentolino dal fondo spesso e portate alla temperatura di 121°C, spegnete e versate a filo sulla montata di uova, continuando a far andare la planetaria finché il composto non arriva a temperatura ambiente. Ci vorranno circa 10 minuti. Poi mettete in frigo mezz'ora a raffreddare.
  3. Riprendete la ciotola delle uova e delle fragole. Frullate le fragole. Unite alle uova il latte, la panna e la frutta frullata. Mescolate bene.

    Riprendete la ciotola delle uova e delle fragole. Frullate le fragole. Unite alle uova il latte, la panna e la frutta frullata. Mescolate bene.
  4. Ora prendete la vostra gelatiera e mantecate il composto seguendo le istruzioni. Mettete poi il gelato in un contenitore da freezer e fatelo rassodare.

    Ora prendete la vostra gelatiera e mantecate il composto seguendo le istruzioni. Mettete poi il gelato in un contenitore da freezer e fatelo rassodare.
Note

Per pastorizzare le uova trovate qui tutte le indicazioni. 

Salva

24 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia