Insalata di riso

Una colorata e ricca insalata fredda, preparata con ingredienti genuini e personalizzabile secondo il proprio gusto.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Costo: medio
condivisioni

L’insalata di riso è una tipica ricetta estiva, leggera e salutare. Prepararla in casa con verdure fresche e prodotti genuini la rende decisamente più buona delle classiche insalate di riso che utilizzano i condimenti in vasetto.  
Preparare l’insalata di riso in casa è molto semplice e potrete personalizzarla secondo il vostro gusto, aggiungendo gli ingredienti che vi suggerisce la fantasia… o il vostro frigo! 
Per realizzarla dovrete prima cuocere il riso in bianco e, una volta raffreddato, condirlo con un colorato mix di ingredienti: verdure, tonno, wurstel a cui potrete aggiungere formaggi, erbe aromatiche o altri ingredienti a piacere. 

Che si tratti di un picnic in montagna o in riva ad un fiume, di una spiaggia assolata o di una gita in campagna, l’insalata di riso è il piatto perfetto che soddisferà tutti. E’ pratica perchè si può preparare in anticipo ed è un piatto unico completo

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Tagliate le carote a cubetti e lessatele per dieci minuti in acqua bollente. Tagliate a cubetti anche i cetriolini sott'aceto e i wurstel a rondelle e metteteli in una ciotola. Unite anche le olive, i carciofini tagliati a pezzettini e il tonno. Regolate di sale e tenete da parte.

  2. Mettete a bollire dell'acqua salata, versate il riso e fatelo cuocere scolando quando sarà cotto. Unite il riso al condimento precedentemente preparato, condite con un filo d'olio e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Conservate l’insalata in frigorifero per qualche ora in modo che il riso s'insaporisca.

    Mettete a bollire dell'acqua salata, versate il riso e fatelo cuocere scolando quando sarà cotto. Unite il riso al condimento precedentemente preparato, condite con un filo d'olio e mescolate per amalgamare gli ingredienti. 
Conservate l’insalata in frigorifero per qualche ora in modo che il riso s'insaporisca.
Note

Potete sostituire o aggiungere altri ingredienti al condimento come mais, formaggio a cubetti, peperoni sott'olio, uova sode o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. 

 

Al prossimo pic nic non dimenticate di portare questa bella insalata di riso! 

Salva

26 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia