Risotto alle fragole e prosecco

Il piatto per le occasioni speciali o semplicemente per stupire qualcuno di speciale, un risotto che porta con sé eleganza, gusto e colore.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un’occasione speciale con una persona speciale o semplicemente voglia di stupire con pochi ingredienti.

Sempre più spesso la frutta diventa protagonista nella preparazione di primi o secondi piatti, ed in particolare i frutti rossi come lamponi, fragole o more. Personalmente mi piace molto utilizzarli nei risotti, ma anche accompagnarli al pesce crudo come salmone o gamberi. 

Questo risotto dal gusto molto particolare può essere apprezzato anche dai palati meno ricercati. Gli ingredienti sono pochi ma ognuno di loro è protagonista: la fragola con il suo colore, il prosecco con il suo aroma e il riso con la sua croccantezza. 

Come ogni buon risotto che si rispetti, è molto importante la scelta del riso e la sua tostatura, affinché la consistenza dei chicchi rimanga intatta. Potete utilizzare un classico riso Carnaroli, come nel mio caso, ma non abbiate paura di osare anche un riso basmati per qualcosa di ancora più particolare!

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate un filo d'olio extravergine di oliva in una casseruola e fate tostare il riso qualche minuto.

    Versate un filo d'olio extravergine di oliva in una casseruola e fate tostare il riso qualche minuto.
  2. Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a cubetti. Aggiungete il prosecco al riso e fate cuocere a fuoco lento.

    Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a cubetti.
Aggiungete il prosecco al riso e fate cuocere a fuoco lento.
  3. Continuate la cottura del riso aggiungendo acqua calda all'occorrenza, quindi a cottura quasi ultimata aggiungete le fragole e mescolate; cuocete ancora qualche minuto, fin tanto che le fragole siano ben cotte, quindi togliete dal fuoco e aggiungete qualche foglia di prezzemolo. Fate riposare qualche minuto poi con l'aiuto di un coppa pasta formate un tortino.

    Continuate la cottura del riso aggiungendo acqua calda all'occorrenza, quindi a cottura quasi ultimata aggiungete le fragole e mescolate; cuocete ancora qualche minuto, fin tanto che le fragole siano ben cotte, quindi togliete dal fuoco e aggiungete qualche foglia di prezzemolo.
Fate riposare qualche minuto poi con l'aiuto di un coppa pasta formate un tortino.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

21 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia