Tartellette con confettura di latte e miele

Deliziose tortine monoporzione ripiene di una dolcissima confettura

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 90 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Mini tortine golose e super friabili.
Il ripieno è formato da una confettura di latte e miele che richiama il gusto del caramello e che si sposa perfettamente con il cocco.

Facili da preparare, si prestano davvero a mille combinazioni e ad essere farcite da sfiziosi ingredienti; per questo le tartellette possono arricchire i buffet di dolci delle vostre feste o rallegrare le vostre colazioni

iFood_TartelletteLatteMiele_0035

Ingredienti per 12 Persone

Per la frolla

Per la confettura di latte e miele

Per guarnire

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Confettura latte e miele
  1. Mettete il latte ed il miele in una pentola d'acciaio a bordi alti, ponete su un fornello e con un cucchiaio di legno girate fin quando il miele non si sarà completamente sciolto. Lasciate cuocere a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, fin quando il composto non si sarà scurito e avrà raggiunto una consistenza densa (circa dopo 1 ora). Spegnete e con un mix frullate per eliminare eventuali grumi, quindi ponete in un barattolino di vetro e fate raffreddare.

    Mettete il latte ed il miele in una pentola d'acciaio a bordi alti, ponete su un fornello e con un cucchiaio di legno girate fin quando il miele non si sarà completamente sciolto. Lasciate cuocere a fuoco vivace, girando di tanto in tanto, fin quando il composto non si sarà scurito e avrà raggiunto una consistenza densa (circa dopo 1 ora). Spegnete e con un mix frullate per eliminare eventuali grumi, quindi ponete in un barattolino di vetro e fate raffreddare.
Frolla
  1. Lavorate il burro con lo zucchero ed il pizzico di sale. Quindi aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare.

    Lavorate il burro con lo zucchero ed il pizzico di sale. Quindi aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare.
  2. Aggiungete infine la farina ed il lievito ben setacciati e mescolate con l'aiuto di una frusta a mano. Lavorate poco l'impasto, quindi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per almeno 6 ore.

    Aggiungete infine la farina ed il lievito ben setacciati e mescolate con l'aiuto di una frusta a mano. Lavorate poco l'impasto, quindi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Riponete in frigorifero per almeno 6 ore.
  3. Una volta raffreddata, stendetela con l'aiuto di un matterello leggermente infarinato e con l'aiuto di un coppa pasta formate dei piccoli cerchi. Ungete una teglia per muffin all'esterno e adagiate su ogni sporgenza un cerchio di frolla, facendo una piccola pressione affinchè aderisca bene ai lati.

    Una volta raffreddata, stendetela con l'aiuto di un matterello leggermente infarinato e con l'aiuto di un coppa pasta formate dei piccoli cerchi. Ungete una teglia per muffin all'esterno e adagiate su ogni sporgenza un cerchio di frolla, facendo una piccola pressione affinchè aderisca bene ai lati.
  4. Fate cuocere a 170°C per circa 35 minuti, quindi toglietele dal forno e fate raffreddare.

    Fate cuocere a 170°C per circa 35 minuti, quindi toglietele dal forno e fate raffreddare.
  5. Riempite ogni tartellette con un cucchiaio di confettura e spolverate con un pò di farina di cocco.

    Riempite ogni tartellette con un cucchiaio di confettura e spolverate con un pò di farina di cocco.
Note

Si conservano in frigorifero per 2/3 giorni. Passate al micronde qualche secondo una volta estratte dal frigo.

iFood_TartelletteLatteMiele_0041

Salva

Salva

Salva

Salva

20 giugno 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia