Cheesecake al cioccolato, ciliegie e fragole

Una cremosa Cheesecake senza cottura al cioccolato fondente e yogurt greco con tante ciliegie e fragole fresche

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La Cheesecake senza cottura al cioccolato fondente e yogurt greco con tante ciliegie e fragole fresche è un dolce cremoso e perfetto per le calde serate estive.

Invece della classica ricetta della Cheesecake in cui si mescolano formaggio cremoso, ricotta e panna, ho preferito sostituire i formaggi con del fresco yogurt greco che con il suo gusto acidulo si sposa alla perfezione alla rotondità della panna e alla dolcezza delle fragole e delle ciliegie fresche. Per rendere la Cheesecake senza cottura allo yogurt greco ancora più golosa ho realizzato una base frullando dei biscotti al cacao e panna, e ho aggiunto una generosa quantità di cioccolato fondente fuso alla crema di yogurt greco e panna. In questo modo, in pochissimo tempo, avrete realizzato un dolce buonissimo, fresco e d’effetto, che lascerà i vostri ospiti piacevolmente sorpresi!

Ingredienti per 6 Persone

Per la base

Per la cheesecake

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per la base
  1. Tritate i biscotti nel mixer e sciogliete il burro nel microonde, poi amalgamate il tutto. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo con cerniera e pressatelo bene. Mettete la base in frigo a rassodare finchè la crema non sarà pronta.

  2. Foderate con carta da forno una tortiera - meglio se di quelle a cerniera e distribuite il composto sul fondo dello stampo e pressatelo bene, poi mettete la base in frigo.

    Foderate con carta da forno una tortiera - meglio se di quelle a cerniera e distribuite il composto sul fondo dello stampo e pressatelo bene, poi mettete la base in frigo.
Per la cheesecake
  1. In una ciotola mescolate lo yogurt greco con 200 ml di panna fresca, fino ad ottenere una crema omogenea. Nel frattempo portate a bollore 45 ml di panna fresca, poi toglietela dal fuoco.

  2. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzateli e fateli sciogliere nella panna riscaldata. Unite la panna con la gelatina alla crema di yogurt greco e panna fresca, poi amalgamate bene.

  3. Fate fondere a bagno maria il cioccolato, poi unitelo alla crema di yogurt greco e panna, amalgamando il tutto con la frusta per ottenere un composto omogeneo.

    Fate fondere a bagno maria il cioccolato, poi unitelo alla crema di yogurt greco e panna, amalgamando il tutto con la frusta per ottenere un composto omogeneo.
Per assemblare
  1. Tirate fuori dal frigo la base e versatevi sopra la crema di cioccolato e yogurt greco. Livellate il composto e ponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

    Tirate fuori dal frigo la base e versatevi sopra la crema di cioccolato e yogurt greco. Livellate il composto e ponete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
  2. Una volta rassodata, tirate fuori la Cheesecake e decoratela con fragole e ciliegie fresche. In più ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato, per aggiungere un'ulteriore nota croccante.

    Una volta rassodata, tirate fuori la Cheesecake e decoratela con fragole e ciliegie fresche. In più ho aggiunto qualche scaglia di cioccolato, per aggiungere un'ulteriore nota croccante.

Salva

1 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia