Crocchette di mozzarella e cous cous al limone e basilico

Piccole crocchette di mozzarella, impanate con un soffice Cous cous express Tipiak al limone e basilico, servite con una salsa agrodolce di pomodorini

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le crocchette di mozzarella e couscous al limone e basilico sono un aperitivo perfetto da servire alle cene estive. Si tratta di un piatto in cui due cucine tipiche mediterranee si fondono: infatti sono partita dalle classiche Crocchette di mozzarellacaratteristiche della cucina italiana, impanate con uova e pangrattato, e le ho arricchite di aromi mediorientali, lasciandomi ispirare proprio dal Couscous express di Tipiak, un alimento tipico del Nord Africa, ma anche di alcune zone della Sicilia e della Sardegna. 

Per questa ricetta ho preso le mozzarelline, le ho avvolte in zucchine, melanzane e peperoni grigliati, e poi racchiuse in un soffice e fragrante couscous aromatizzato con tanta scorza di limone e basilico. Ho poi fritto le crocchette , ottenendo così un guscio esterno dorato e croccante, che racchiude al suo interno il ripieno di cous cous profumato al limone e una mozzarellina morbida e scioglievole. Infine ho voluto servire le Crocchette con una morbida salsa di pomodorini datterini, dal gusto agrodolce, grazie alla dolcezza dei datterini, all’acidità dell’aceto di mele e agli intensi aromi di basilico e aglio, che si sposano alla perfezione con il limone, le verdure grigliate e la dolcezza grassa della mozzarella.

Questa ricetta, per quanto sembri ricca di ingredienti e passaggi, in realtà è molto semplice da realizzare, anche grazie al Couscous express Tipiak, che si cuoce in soli 90 secondi, grazie alle comode bustine da cottura, che permettono di ottenere un couscous soffice e leggero.

E visto che questo contest, che stiamo giocando con iFood e Tipiak, nasce come staffetta tra di noi, così come Veronica mi ha “donato” come ingrediente a sorpresa la mozzarella, io assegno ad Elena la ricotta e non vedo l’ora di scoprire che ricetta preparerà abbinandola al Tabouleh Tipiak.
Ebbene sì, ci stiamo passando gli ingredienti principali delle nostre ricette, come in una grande staffetta, perchè “Tipiak, in collaborazione con iFood, ha dato il via al contest “Tipiak con gusto”: 24 blogger provenienti da tutta Italia, si sfidano creando deliziose ricette. Protagonisti delle ricette il Couscous Semola Oro, il sapore più tradizionale proveniente dalle migliori semole di grano duro, il Couscous Express, che consente di portare in tavola tutto il gusto del couscous in un attimo, la Quinoa Gourmand, che unisce le proprietà nutritive della quinoa con il bulgur, e il preparato per Tabouleh alla menta e al limone, il sapore inconfondibile dell’oriente.”

Visitate TipiakConGusto per scoprire tutte le altre ricette!

Ingredienti per 6 Persone

Per le Crocchette di cous cous al limone e mozzarella

Per la Salsa agrodolce di pomodorini

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Per le Crocchette di cous cous al limone e mozzarella
  1. Lavate la zucchina, il peperone rosso e la melanzana, eliminate i piccioli e l'interno dei peperoni, poi tagliate tutte le verdure a fettine sottilissime e grigliatele.

    Lavate la zucchina, il peperone rosso e la melanzana, eliminate i piccioli e l'interno dei peperoni, poi tagliate tutte le verdure a fettine sottilissime e grigliatele.
  2. Coucete il cous cous come da istruzioni sul retro della confezione, aromatizzando l'acqua di cottura con metà della scorza di un limone, tagliata a coltello in striscioline.

  3. Una volta cotto, versatelo in una ciotola capiente, unite il resto della scorza del limone, grattugiata finemente, un pizzico di sale e le foglie di basilico, spezzettate finemente con le mani, poi mescolate il tutto.

    Una volta cotto, versatelo in una ciotola capiente, unite il resto della scorza del limone, grattugiata finemente, un pizzico di sale e le foglie di basilico, spezzettate finemente con le mani, poi mescolate il tutto.
  4. In un piatto sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale. Prendete una mozzarellina alla volta, avvolgetevi attorno una fettina di peperone, poi passate il tutto nella farina, poi nell'uovo sbattuto e poi nel cous cous cotto, creando un involucro spesso, compattando bene gli ingredienti e creando una crocchetta omogenea.

  5. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, avvolgendo di volta in volta la mozzarellina con peperone, zucchina o melanzana.

    Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti, avvolgendo di volta in volta la mozzarellina con peperone, zucchina o melanzana.
  6. In una casseruola capiente fate scaldare l'olio e quando è pronto tuffateci dentro le crocchette di cous cous. Fatele friggere un paio di minuti, girandole di tanto in tanto, finchè non saranno belle dorate. Scolatele e fatele riposare qualche minuto sulla carta assorbente, poi servitele.

Per la Salsa agrodolce di pomodorini
  1. In una pentola capiente unite lo spicchio d'aglio e l'olio extravergine d'oliva e fate scaldare. Quando è ben caldo unite i pomodorini datterini interi, mescolate e fate cuocere circa 20 minuti, mescolando ogni tanto e schiacciando man mano i pomodorini (aiutatevi con un mestolo forato).

  2. Trascorsi i 20 minuti aggiungete sale, zucchero, miele, aceto di mele e le foglie di basilico spezzettate, mescolate e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto.

  3. Assaggiate per controllare che vada bene di sale e acidità e nel caso correggete secondo i vostri gusti. Versate la salsa così ottenuta nel bicchiere del minipimer e frullate per qualche minuto fino ad ottenere una salsa di consistenza omogenea (non vi preoccupate che ci siano le bucce e i semi, alla fine non si sentiranno).

  4. Servitela in una ciotolina insieme alle crocchette di cous cous al limone e mozzarella.

Note

*Prediligete le mozzarelline rispetto ad una mozzarella grande, tagliata in cubetti, perchè quest'ultima rilascerebbe troppa acqua, andando ad alterare il risultato finale delle crocchete.

Se volete scoprire tutte le nostre ricette, potete cercarle sui social usando l’hashtag #TIPIAKcongusto , mentre se volete provare questi prodotti, li trovate qua!

***articolo sponsorizzato da Tipiak

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

13 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia