Gelato alla stracciatella

Un goloso gelato perfetto per grandi e bambini!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 min + raffreddamento
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il gelato alla stracciatella è un grande classico, piace a grandi e bambini e può essere mangiato per merenda, come goloso dopocena o può essere usato per macchiare il caffè. 

Vi propongo una ricetta veloce e facile da fare con la gelatiera. L’uso dello sciroppo di glucosio serve ad evitare che il gelato in freezer si cristallizzi, rendendolo più cremoso. Faccio sempre un passaggio in freezer prima di servirlo per cui il gelato si indurisce, ma con lo sciroppo di glucosio rimane abbastanza cremoso e non fa i fastidiosi cristalli.

Preferisco utilizzare una stecca di cioccolato tritata grossa, mi piace sentire i pezzi di cioccolato nel gelato, pare di trovare dei piccoli e golosi tesori in bocca. Se preferite potete però usare le gocce di cioccolato. 

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un pentolino versate lo zucchero e il latte in polvere, poi aggiungete poco per volta il latte mescolando bene per evitare grumi. Aggiungete poi la panna e lo sciroppo di glucosio, portate quasi a bollore, controllando con un termometro da cucina di non superare gli 80 °C.

    In un pentolino versate lo zucchero e il latte in polvere, poi aggiungete poco per volta il latte mescolando bene per evitare grumi. Aggiungete poi la panna e lo sciroppo di glucosio, portate quasi a bollore, controllando con un termometro da cucina di non superare gli 80 °C.
  2. Travasate in una ciotola, lasciare raffreddare e poi mettete tutto in frigorifero per circa 2 ore.

    Travasate in una ciotola, lasciare raffreddare e poi mettete tutto in frigorifero per circa 2 ore.
  3. Tritate il cioccolato fondete in pezzi grossolani. Quando il composto sarà ben freddo, versatelo nella gelatiera a mantecare, seguendo le istruzioni. Quando il gelato è ben mantecato, versate il cioccolato tritato e mescolate bene con una spatola. Prima di servirlo mettetelo in freezer per un'oretta.

    Tritate il cioccolato fondete in pezzi grossolani. Quando il composto sarà ben freddo, versatelo nella gelatiera a mantecare, seguendo le istruzioni. Quando il gelato è ben mantecato, versate il cioccolato tritato e mescolate bene con una spatola. Prima di servirlo mettetelo in freezer per un'oretta.
Note

Nel caso in cui non abbiate un termometro da cucina, non appena la miscela sul bordo del pentolino inizia a fare le prime bollicine, spegnete.

Salva

Salva

Salva

Salva

25 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia