Insalata di avena

Un pasto colorato, energetico e completo con avena, spinacini, fragole e vinaigrette al sesamo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Volete qualcosa di sfizioso per i vostri pranzi estivi? Qualcosa che vi dia la giusta energia e la cui preparazione non vi rubi tempo prezioso per la vostra giornata frenetica? Ebbene, questo piatto è quello che fa per voi.

A base di avena, arricchita con verdura e frutta e condito con una vinagrette molto particolare. Un primo piatto freddo che potete preparare e conservare in frigo, qualora vogliate portarlo con voi in gita al mare o al lago. 

Tutto in unica casseruola, mescolate e servite! Ma ricordatevi: sedetevi comodi per “gustare tutto il suo gusto”!

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e mondate gli spinacini. Sciacquate l’avena e cuocetela in abbondante acqua salata per 40 minuti.

    Lavate e mondate gli spinacini. Sciacquate l’avena e cuocetela in abbondante acqua salata per 40 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate a metà le fragole e a spicchi i pomodorini datterini, uniteli in una ciotola e conditeli con l'aceto di mele e l'aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe.

    Nel frattempo tagliate a metà le fragole e a spicchi i pomodorini datterini, uniteli in una ciotola e conditeli con l'aceto di mele e l'aceto balsamico, un pizzico di sale e pepe.
  3. Tagliate la parte verde del cipollotto e unitela agli spinaci. Preparate la crema allo yogurt, unendo allo yogurt il succo di limone, l’olio e il gomasio.

    Tagliate la parte verde del cipollotto e unitela agli spinaci. Preparate la crema allo yogurt, unendo allo yogurt il succo di limone, l’olio e il gomasio.
  4. Unite gli spinaci alle fragole e pomodorini e aggiungete il cucchiaio restante di gomasio. Una volta cotta l’avena scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente.

    Unite gli spinaci alle fragole e pomodorini e aggiungete il cucchiaio restante di gomasio. Una volta cotta l’avena scolatela e raffreddatela sotto l’acqua corrente.
  5. Infine aggiungete le verdure all'avena e condite con la vinaigrette allo yogurt e gomasio

    Infine aggiungete le verdure all'avena e condite con la vinaigrette allo yogurt e gomasio
Note

 Il gomasio è un condimento a base di semi di sesamo: si può preparare a casa schiacciando, con il pestello di un mortaio, i semi di sesamo insieme ad un pizzico di sale. E' un ottimo condimento che permette di ridurre considerevolmente l’uso del sale regalando ai piatti la giusta sapidità.

Salva

Salva

2 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia