Polpette di fagioli

Sfiziose polpettine monoporzione, irresistibili e croccanti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Un’idea carina e soprattutto di facile realizzazione. 
Le polpette di fagioli sono ottime per iniziare un pasto o anche come sfizioso finger food da aperitivo. E’ molto semplice prepararle: pochi ingredienti, semplici passaggi e la giusta manualità. 

Potete utilizzare la qualità di fagioli che più vi piace: io ho utilizzato i borlotti, perché si trovano facilmente tutto l’anno sia freschi che in scatola; sono corposi e rendono il composto cremoso e morbido. Ma ovviamente potete utilizzare altre qualità, se preferite, per ottenere comunque un risultato eccellente.

Non ho utilizzato l’uovo per la panatura perché le polpette non vanno fritte: è sufficiente una padella bella calda ed un filo d’olio o, in alternativa, potete procedere con la cottura in forno. Basteranno pochi minuti per dorarle e saranno pronte per essere portate in tavola.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate bollire i fagioli quindi metteteli in un frullatore (o robot da cucina) con un pò di prezzemolo, il grana padano, il pangrattato e l'uovo.

    Fate bollire i fagioli quindi metteteli in un frullatore (o robot da cucina) con un pò di prezzemolo, il grana padano, il pangrattato e l'uovo.
  2. Salate e pepate, aggiungete un paio di cucchiai di olio, quindi frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto.

    Salate e pepate, aggiungete un paio di cucchiai di olio, quindi frullate tutti gli ingredienti per qualche minuto.
  3. Quando avrete ottenuto un composto piuttosto compatto, riponetelo su un piano da lavoro. In un piatto disponete il pangrattato e da una parte i semi di sesamo mischiati.

    Quando avrete ottenuto un composto piuttosto compatto, riponetelo su un piano da lavoro. 
In un piatto disponete il pangrattato e da una parte i semi di sesamo mischiati.
  4. Con le mani leggermente bagnate, prendete un pò di composto e ricavate delle palline. Passatele nei semini, quindi nel pangrattato. Dopodichè cuocete in padella con un filo d'olio per circa 5 minuti, girandole delicatamente.

    Con le mani leggermente bagnate, prendete un pò di composto e ricavate delle palline. Passatele nei semini, quindi nel pangrattato. Dopodichè cuocete in padella con un filo d'olio per circa 5 minuti, girandole delicatamente.
Note

Cuocete le polpettine poco prima di servirle. 
Se volete prepararle prima, conservatele in frigorifero fino al momento della cottura.

Salva

Salva

5 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia