Tabouleh dolce con ricotta e ciliegie

Una crema di ricotta morbida e soffice aromatizzata agli agrumi racchiusa tra due strati di tabouleh al limone e menta.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’estate per me è luce, colori accesi, cielo azzurro, vento fresco. Con il caldo prediligo ricette veloci e fresche, anche per i dolci. Adoro abbinare colori, sapori e consistenza diverse, proprio come ho fatto per queste torrette.
Una crema di ricotta morbida e soffice aromatizzata agli agrumi racchiusa tra due strati di tabouleh al limone e menta. E per finire dolci ciliegie succose. Vi assicuro che ogni morso sarà un’esplosione di sapori, il fresco della menta e limone nel tabouleh, il dolce delle ciliegie e l’agrumato della crema di ricotta. Una vera delizia.

Quando sono stata scelta per partecipare al Contest Tipiak sono stata davvero entusiasta. Il Contest prevede di creare una ricetta usando un prodotto scelto da Tipiak, per me il preparato per tabouleh, e un ingrediente segreto. Adoro le sorprese!! 

Quando Chiara ha svelato il mio ingrediente segreto, la ricotta, mille idee hanno cominciato a frollarmi in testa. Ero partita con l’idea di una ricetta salata ma dopo aver sentito il gusto freschissimo di questo preparato per tabouleh aromatizzato al limone e menta ho cambiato idea. Ecco come è nato questo dolce.

E’ un dolce velocissimo da preparare, basta attendere il tempo di riposo per far rinvenire il preparato per tabouleh e il gioco è fatto. Inoltre non richiede l’uso del forno, che non è cosa da poco con il caldo di questi giorni.
Vi consiglio di farlo riposare almeno una mezz’oretta in frigo per dare il tempo ai sapori di amalgamarsi bene.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Scolate bene la ricotta attraverso un colino coperto con una garza. Mescolate poi la ricotta con la marmellata di agrumi fino ad avere una crema bella liscia e morbida. Fate riposare in frigo per una mezz'oretta, poi riempite la sac a poche.

    Scolate bene la ricotta attraverso un colino coperto con una garza. Mescolate poi la ricotta con la marmellata di agrumi fino ad avere una crema bella liscia e morbida. Fate riposare in frigo per una mezz'oretta, poi riempite la sac a poche.
  2. Unite il preparato per tabouleh al latte. Coprite e fate riposare per 45 minuti in frigo. A questo punto unire il cucchiaio di miele e mescolare bene. Tagliate le ciliegie in due e togliete il nocciolo.

    Unite il preparato per tabouleh al latte. Coprite e fate riposare per 45 minuti in frigo. A questo punto unire il cucchiaio di miele e mescolare bene. Tagliate le ciliegie in due e togliete il nocciolo.
  3. Assemblate la torretta. Ponete un coppa pasta sopra il piatto di servizio. Ponete alla base uno strato di tabouleh e schiacciate bene aiutandovi con un cucchiaino. Ponete le ciliegie sul bordo e coprite tutto con la crema di ricotta cercando di riempire ogni spazio. Terminate con un altro strato di tabouleh.

    Assemblate la torretta. Ponete un coppa pasta sopra il piatto di servizio. Ponete alla base uno strato di tabouleh e schiacciate bene aiutandovi con un cucchiaino. Ponete le ciliegie sul bordo e coprite tutto con la crema di ricotta cercando di riempire ogni spazio. Terminate con un altro strato di tabouleh.
Note

Consiglio preparare le torrette con una mezza giornata di anticipo e conservarle in frigorifero. Così i sapori si amalgameranno meglio. Potete aromatizzare anche con altri tipi di confettura ed usare altra frutta, ad esempio pesche o melone. Basterà ricavare dalle fette delle piccole forme aiutandovi con dei piccoli tagliabiscotti. 

Le ricette verranno pubblicate qui su iFood e sul nuovo sito TIPIAKcongusto. Troverete anche i buoni sconto da scaricare per provare i loro prodotti. Sono davvero una bomba, io li ho già provati tutti.

E ora passo il testimone a Valentina & Manuela e per loro scelgo come ingrediente segreto le carote.

 

 

 

***articolo sponsorizzato da Tipiak

Salva

Salva

Salva

Salva

13 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia