Tiramisù salato con couscous alla menta

Un antipasto fresco che rivisita in chiave salata un classico della cucina italiana

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Con questa ricetta ho l’onore – e l’onere – di dare il via a un nuovo avvincente contest che  vedrà sfidarsi 24 iFoodies a colpi di piatti dolci e salati, tutti a base dei prodotti Tipiak: il tradizionale Couscous Semola Oro, il Couscous Express, confezionato in comode monoporzioni, che si prepara in soli due minuti, la Quinoa Gourmand, un delizioso mix di quinoa e bulgur e infine il Tabouleh alla menta e limone.

A me è stato affidato il Couscous Semola Oro e l’ingrediente chiave che ho dovuto inserire nella mia ricetta era la menta.

Il piatto che ho pensato di preparare è un tiramisù salato con couscous: una versione sfiziosa e diversa del dolce classico per eccellenza della cucina italiana.

Questo tiramisù è un perfetto antipasto da servire nelle calde giornate d’estate e la presenza della menta dona una nota fresca che lo rende ancora più piacevole.

Se siete in cerca di un modo diverso dal solito per gustare il versatile couscous, provate questo cremoso tiramisù salato. E se anche voi volete mettervi alla prova in cucina con i prodotti Tipiak, approfittate dei buoni sconto che potete scaricare qui, e tenete d’occhio il sito Tipiak Con Gusto per scoprire tutte le ricette delle iFoodies.

Ingredienti per 3 Persone

Per il couscous:

Per i pomodorini confit:

Per la crema di robiola:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

Preparate i pomodorini confit.
  1. Accendete il forno a 190°C. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una teglia rivestita di cartaforno con la parte tagliata rivolta verso l'altro. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in 2-3 pezzi. Emulsionate il miele insieme all'olio, quindi irrorate i pomodorini e completate con un bel pizzico di sale. Infornate per 30 minuti o finché i pomodorini non sono morbidi e succosi.

    Accendete il forno a 190°C. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una teglia rivestita di cartaforno con la parte tagliata rivolta verso l'altro. Unite lo spicchio di aglio pelato e tagliato in 2-3 pezzi. Emulsionate il miele insieme all'olio, quindi irrorate i pomodorini e completate con un bel pizzico di sale. Infornate per 30 minuti o finché i pomodorini non sono morbidi e succosi.
Preparate il couscous.
  1. Nel frattempo, preparate il couscous Semola Oro. Portate a ebollizione il succo di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Rimettete quindi il couscous sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di olio e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta per separare bene i chicchi. Una volta trascorso questo tempo, spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, unite la menta tritata finemente.

    Nel frattempo, preparate il couscous Semola Oro. Portate a ebollizione il succo di pomodoro con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Unite il couscous, mescolate e fatelo gonfiare per 4 minuti. Rimettete quindi il couscous sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiai di olio e cuocete a fuoco lento per 3-4 minuti, mescolando con una forchetta per separare bene i chicchi. Una volta trascorso questo tempo, spegnete e fate raffreddare. Una volta freddo, unite la menta tritata finemente.
Preparate la crema di robiola.
  1. Mettete la robiola in una terrina e lavoratela con una forchetta fino a renderla morbida e cremosa. Unite una macinata di pepe, la menta tritata finemente e mescolate bene. Mettete il composto in una sac à poche.

    Mettete la robiola in una terrina e lavoratela con una forchetta fino a renderla morbida e cremosa. Unite una macinata di pepe, la menta tritata finemente e mescolate bene. Mettete il composto in una sac à poche.
Assemblate il tiramisù.
  1. Quando i pomodorini e il couscous saranno freddi, assemblate i bicchieri di tiramisù. Mettete sul fondo di ogni bicchiere due cucchiai di couscous. Unite quindi uno strato di crema di robiola alla menta e uno di pomodorini. Ripetete l'operazione alternando un altro strato di couscous e uno di crema. Completate con un paio di pomodorini confit, qualche granello di couscous e una fogliolina di menta. Servite il tiramisù salato di couscous a temperatura ambiente.

Note

Potete usare succo di pomodoro confezionato o usare una centrifuga o un estrattore per ottenere la quantità desiderata da pomodori freschi.

Potete sostituire la robiola in tutto o in parte con altro formaggio cremoso.

I bicchierini possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio.

Curiosi di scoprire la prossima ricetta? Sarà a base della buonissima Quinoa Gourmand, assegnata a Veronica, che andrà abbinata a un ingrediente che adoro: il pesce

E se non volete perdere neanche un aggiornamento, seguite sui social l’hashtag #TIPIAKcongusto.

***articolo sponsorizzato da Tipiak

Salva

Salva

Salva

Salva

12 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia