Torta salata con zucchine, speck, emmental

Una torta salata da realizzare in pochi minuti grazie ad ingredienti precedentemente conservati sottovuoto: se avete poco tempo, srotolate la pasta sfoglia, versate gli ingredienti conservati sottovuoto, unite 2 uova sbattute e infornate. Il modo ideale per cucinare in modo sano e veloce.

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
condivisioni

Siete sempre di corsa, avete poco tempo per fare la spesa e non volete far scadere gli alimenti freschi? Una delle soluzioni è quella di conservare sottovuoto il cibo. Con la macchina sottovuoto automatica Extra Slim di Laica potete in pochissimi minuti mettere sottovuoto gli alimenti che vorrete: conservate in frigo e, all’occorrenza, tirate fuori gli ingredienti per realizzare le ricette che più amate.

Mettere sottovuoto un alimento vuol dire rimuovere totalmente l’aria dalla sua confezione: l’aspirazione dell’aria forma il vuoto al suo interno e ciò permette di conservare meglio gli alimenti poichè la mancanza di aria e, soprattutto, dell’umidità, crea un rallentamento delle attività biologiche ed enzimatiche, prolungando, di conseguenza, la durata dell’alimento.

La conservazione sottovuoto permette quindi di avere alimenti sempre freschi in frigo e di poter realizzare in breve tempo ricette e preparazioni. Ho usato la macchina per sottovuoto vacuum sealer Laica per conservare sottovuoto verdure come le zucchine e i porri, ma anche formaggi come l’emmental e salumi (lo speck). Ho inserito gli ingredienti all’interno di buste di plastica fornite unitamente alla macchina per sottovuoto vacuum sealer Laica e ho attivato l’aspirazione dell’aria (attraverso l’apposito tasto): in meno di un minuto la macchina ha  aspirato l’aria dal sacchetto e ha sigillato la confezione. 

Potete conservare sottovuoto gli ingredienti che desiderate oppure quelli che temete si deterioreranno in caso di mancata consumazione. In questo caso, ho tirato dal frigo gli ingredienti precedentemente conservati sottovuoto e li ho usati per realizzare in pochissimo tempo una torta salata saporita e perfetta per ogni occasione: la torta salata con zucchine, porri, emmental e speck.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

A) Conservazione degli ingredienti sottovuoto
  1. Preparazione degli ingredienti: Lavate le verdure. Io le ho lavate con l'acqua filtrata della Caraffa filtrante Laica: in una bacinella, inserite le zucchine e i porri e versate l'acqua della caraffa per pulire. Tagliate quindi a rondelle le zucchine e i porri.

    Preparazione degli ingredienti:
Lavate le verdure. Io le ho lavate con l'acqua filtrata della Caraffa filtrante Laica: in una bacinella, inserite le zucchine e i porri e versate l'acqua della caraffa per pulire.
Tagliate quindi a rondelle le zucchine e i porri.
  2. Tagliate l'emmental a dadini e preparate direttamente buste per le dosi che vi serviranno. In questo caso ho preparato buste da 90g ciascuna. Per pesare, ho usato la bilancia automatica Laica: l'ho tarata con la ciotola (premendo semplicemente il tasto destro) e ho versato il formaggio fino a raggiungere il peso di 90g.

    Tagliate l'emmental a dadini e preparate direttamente buste per le dosi che vi serviranno. In questo caso ho preparato buste da 90g ciascuna. Per pesare, ho usato la bilancia automatica Laica: l'ho tarata con la ciotola (premendo semplicemente il tasto destro) e ho versato il formaggio fino a raggiungere il peso di 90g.
  3. Conservazione sottovuoto: inserite le zucchine nell'apposita busta per sottovuoto, sollevate l'apertura del sottovuoto Laica extra slim vacuum e appoggiate l'estremità aperta della busta. Chiudete il coperchio facendo pressione con le mani e premete il tasto "auto/stop" per procedere con l'aspirazione dell'aria. Si accenderà la spia auto/stop quindi continuate a premere finché non si spegnerà la spia e si accenderà la spia "seal" (sigillo). Quando la spia seal si spegnerà, riaprite la macchina e togliete la busta che a questo punto sarà sigillata e completamente sottovuoto.

    Conservazione sottovuoto: 
inserite le zucchine nell'apposita busta per sottovuoto, sollevate l'apertura del sottovuoto Laica extra slim vacuum e appoggiate l'estremità aperta della busta. Chiudete il coperchio facendo pressione con le mani e premete il tasto "auto/stop" per procedere con l'aspirazione dell'aria. Si accenderà la spia auto/stop quindi continuate a premere finché non si spegnerà la spia e si accenderà la spia "seal" (sigillo). 
Quando la spia seal si spegnerà, riaprite la macchina e togliete la busta che a questo punto sarà sigillata e completamente sottovuoto.
  4. Procedete analogamente con i porri, il formaggio e lo speck. Conservate gli ingredienti sottovuoto in frigo.

B) Preparazione della torta salata:
  1. Adagiata su una tortiera un rotolo di pasta sfoglia, facendo dei buchi sulla base con una forchetta-

  2. Prendete dal frigo gli ingredienti sottovuoto: aprite le buste e versate gli ingredienti nella tortiera: le zucchine, i porri, il formaggio e lo speck (tagliato a strisce o a dadini). (se preferite le zucchine e i porri più cotti e saporiti, potete farli saltare in una padella con dell'olio e aggiustando di sale).

    Prendete dal frigo gli ingredienti sottovuoto: aprite le buste e versate gli ingredienti nella tortiera: le zucchine, i porri, il formaggio e lo speck (tagliato a strisce o a dadini). (se preferite le zucchine e i porri più cotti e saporiti, potete farli saltare in una padella con dell'olio e aggiustando di sale).
  3. In una ciotola sbattete due uova, quindi versate sulla tortiera. Aggiustate di sale e pepe e infornate nel forno preriscaldato a 200 •c per circa 25-30 minuti (fin quando i porri e le zucchine saranno cotti).

    In una ciotola sbattete due uova, quindi versate sulla tortiera. Aggiustate di sale e pepe e infornate nel forno preriscaldato a 200 •c per circa 25-30 minuti (fin quando i porri e le zucchine saranno cotti).

Avrete realizzato, così, una torta salata semplicissima, grazie a ingredienti conservati sottovuoto. Imparate a  mettere sottovuoto i vostri alimenti preferiti così, all’occorrenza, potrete farcire in pochissimo tempo le prossime torte salate!

 

In questa ricetta ho utilizzato:

 

31 luglio 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia