Cheesecake cotta ai frutti rossi

La cheesecake è un dolce fresco e gustoso per una serata tra amici o una colazione diversa dal solito!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 70 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

D’estate si sa, la voglia di un dolce fresco e gustoso è sempre dietro l’angolo. Una serata tra amici, una colazione diversa dal solito, un dessert sfizioso dopo pranzo. Se poi gli ingredienti per prepararla si contano sulle dita di una mano, se la frutta che sceglierete per decorarla è quella fresca di stagione e se dopo la prima fetta vi renderete conto della sua leggerezza e della sua bontà al punto da chiederne una seconda….questa è la vostra ricetta.

Cheesecake cotta ai frutti rossi2

 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate la base: frullate insieme i biscotti alla vaniglia, gli amaretti, il burro e il cacao amaro fino ad ottenere un impasto sabbioso. Compattate il composto così formato in uno stampo a cerniera di 24 cm e fate cuocere nel forno a 180° per circa 10 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.

    Preparate la base: frullate insieme i biscotti alla vaniglia, gli amaretti, il burro e il cacao amaro fino ad ottenere un impasto sabbioso. Compattate il composto così formato in uno stampo a cerniera di 24 cm e fate cuocere nel forno a 180° per circa 10 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.
  2. Preparate la farcia. Versate in un contenitore capiente il formaggio e lo zucchero e frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'estratto di vaniglia. Quindi incorporate le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo aver ben amalgamato la prima.

    Preparate la farcia. Versate in un contenitore capiente il formaggio e lo zucchero e frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'estratto di vaniglia. Quindi incorporate le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo aver ben amalgamato la prima.
  3. Foderate il bordo esterno dello stampo a cerniera con della carta argentata fino a raggiungere completamente l'altezza. Versate all'interno la farcia. Riponete lo stampo a cerniera dentro una teglia capiente ripiena per 1/3 di acqua calda.

    Foderate il bordo esterno dello stampo a cerniera con della carta argentata fino a raggiungere completamente l'altezza. Versate all'interno la farcia. Riponete lo stampo a cerniera dentro una teglia capiente ripiena per 1/3 di acqua calda.
  4. Cuocete per circa 70 minuti a bagnomaria a 160°. La cheesecake risulterà piuttosto chiara in superficie e la parte centrale oscillerà ancora. Spegnete il forno, estraete lo stampo dalla teglia contenente acqua e lasciate con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti, Riponete in frigo per tutta la notte. Decorate con frutta fresca di stagione.

    Cuocete per circa 70 minuti a bagnomaria a 160°. La cheesecake risulterà piuttosto chiara in superficie e la parte centrale oscillerà ancora. Spegnete il forno, estraete lo stampo dalla teglia contenente acqua e lasciate con lo sportello socchiuso per circa 30 minuti, Riponete in frigo per tutta la notte. Decorate con frutta fresca di stagione.

Cheesecake cotta ai frutti rossi4

Questa cheesecake si conserva perfettamente in frigo per diversi giorni;
Dato il sapore delicato e neutro potete decorarla con altra frutta a vostro piacere o con svariati topping.

Cheesecake cotta ai frutti rossi 4

Pronti a perdere i sensi?

Salva

16 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia