Confettura di albicocche

La ricetta per conservare l'estate in vasetto!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

La confettura di albicocche è una di quelle immancabili preparazioni estive che ci permette di racchiudere l’estate in un vasetto. Dolci e succose, le albicocche sono un frutto di stagione che è impossibile lasciarsi sfuggire anche perchè preparare in casa la confettura di albicocche è molto semplice. Bastano 3 ingredienti e un po’ di tempo, ma solo per tagliare la frutta perché poi, mentre lei cuoce, voi potrete rilassarvi leggendo un bel libro o facendo ciò che vi piace.

Perfetta da gustare a colazione, spalmata su una fetta di pane o sulle fette biscottate, insieme ad un filo di burro, questa confettura è ottima anche per la preparazione di crostate e per la farcitura di crepes o altri dessert.

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate le albicocche, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone.

    Lavate le albicocche, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola capiente con lo zucchero e il succo di limone.
  2. Portate il tutto ad ebollizione, mescolando ogni tanto fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza (almeno 50 minuti).

    Portate il tutto ad ebollizione, mescolando ogni tanto fino a che il composto non abbia raggiunto una buona consistenza (almeno 50 minuti).
  3. Nel frattempo sterilizzate i vasetti: dopo averli sciacquati, metteteli nel microonde alla massima potenza per 3-5 minuti; usciranno bollenti e perfettamente asciutti.

  4. Fate la prova piattino per testare la consistenza della confettura facendone cadere una goccia su un piattino: se resta ferma, la confettura è pronta.

  5. Versate confettura nei vasetti caldi, chiudeteli bene e metteteli su un ripiano, a testa in giù, finché non saranno completamente freddi.

Note

Con questa dose si ottengono due vasetti da 250 ml. 

Conservate la marmellata in frigo e una volta aperta consumatela nel giro di una settimana/10 giorni. 

Preparate la confettura di albicocche e in tutta la casa si spargerà un intenso profumo di frutta fresca. Provare per credere!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

3 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia