Fettuccine ai frutti di mare

Tutto il sapore del mare e della tradizione con l'aggiunta di un profumato pesto di prezzemolo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

Il sapore del mare e della tradizione sono racchiusi in questo primo piatto home made; un piatto semplice e veloce da preparare , ma non per questo banale.

Le fettuccine all’uovo, rigorosamente fatte a mano secondo la ricetta tradizionale della nonna, sono una delle preparazioni che più mi piace fare, perchè sono semplici ma decisamente buone e versatili.

I frutti di mare, quelli appena pescati che ti fanno sentire ancora tutto il sapore del mare, sono un tripudio di gusto; donano ricchezza al piatto, tono e sapore.

Ed infine, un pesto di prezzemolo fatto al momento,  aggiunto a crudo poco prima dell’impiattamento, che rappresenta la nota di freschezza e colore di questo primo piatto.

Ingredienti per 2 Persone

Per la pasta

Per il condimento

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete la farina su una spianatoia e formate una fontana. Versate le uova al centro, quindi l'olio ed il sale ed impastate con l'aiuto di una forchetta.

    Mettete la farina su una spianatoia e formate una fontana. Versate le uova al centro, quindi l'olio ed il sale ed impastate con l'aiuto di una forchetta.
  2. Una volta che la parte liquida è stata assorbita, iniziate ad impastare a mano e lavorate l'impasto fin quando non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico. Con l'aiuto del mattarello poi tirate la pasta finemente e formate un rettangolo.

    Una volta che la parte liquida è stata assorbita, iniziate ad impastare a mano e lavorate l'impasto fin quando non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico. Con l'aiuto del mattarello poi tirate la pasta finemente e formate un rettangolo.
  3. Infarinate bene da entrambe i lati, quindi arrotolate su se stessa la pasta e con l'aiuto di un coltello poi tagliate i rotolini di uno spessore di 5 mm, srotolateli e stendeteli su una spianatoia.

    Infarinate bene da entrambe i lati, quindi arrotolate su se stessa la pasta e con l'aiuto di un coltello poi tagliate i rotolini di uno spessore di 5 mm, srotolateli e stendeteli su una spianatoia.
  4. Fate saltare in padella per 5 minuti, con un pò di olio, il fritto mare quindi togliete dal fuoco. Frullate con un minipimer il prezzemolo in modo grossolano, aggiungete il succo di un limone e l'olio, salate e pepate.

    Fate saltare in padella per 5 minuti, con un pò di olio, il fritto mare quindi togliete dal fuoco. Frullate con un minipimer il prezzemolo in modo grossolano, aggiungete il succo di un limone e l'olio, salate e pepate.
  5. Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, quindi scolatele e versatele nella padella con il misto mare. Fate saltare qualche minuto a fuoco vivace, quindi spegnete e condite con il pesto di prezzemolo.

    Fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata, quindi scolatele e versatele nella padella con il misto mare. Fate saltare qualche minuto a fuoco vivace, quindi spegnete e condite con il pesto di prezzemolo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

25 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia