Sandwich di biscotti al cioccolato con meringhe e salsa di lamponi

Mini e golosi sandwich dolci per un inedito dessert

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

Nell’immaginario collettivo quando si decide di preparare e addentare un sandwich si pensa a un panino a più strati con carne, formaggio e verdure. Con questa ricetta abbiamo voluto sovvertire il pensare comune e regalarvi la nostra versione dolce e golosa: biscotti morbidi al cioccolato, meringhe e salsa ai lamponi… e voilà il sandwich è servito

Sandwich di biscotti al cioccolato con meringhe (orizzontale in evidenza)

Ingredienti per 6 Persone

per i biscotti al cioccolato

Per la meringa italiana

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. 1 Preriscaldate il forno a 180°. Iniziate a preparare i biscotti: disponete in una ciotola il burro morbido a temperatura ambiente assieme allo zucchero e lavoratelo fino ad ottenere una crema.

  2. 2 Unite l'uovo e incorporatelo al resto con una frusta, mescolate per ottenere un composto omogeneo.

  3. 3 Aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il cacao e impastate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. 4 Unite anche il cioccolato, precedentemente tagliato a scagliette sottili ed incorporatelo per bene.

  5. 5 Formate delle palline dello stesso peso (di circa 25 g) e disponetele su una teglia foderata di carta forno distanziandole tra di loro, appiattitele leggermente con le dita. Otterrete circa 20 biscotti.

  6. 6 Infornateli per 10 minuti a 180°, sfornateli quando saranno ancora leggermente morbidi, tenderanno ad indurire raffreddandosi.

  7. 8 Mentre i biscotti si raffreddano preparate la meringa italiana, iniziate con lo sciroppo: ponete in un pentolino 100 g di zucchero con 50 g di acqua e fate cuocere a fiamma media fino ad ottenere una temperatura compresa tra i 117° e i 122°. Nel frattempo in una planetaria disponete gli albumi con i 25 g restanti di zucchero e iniziate a montare fino a quando saranno bianchi.

  8. 9 Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura indicata, versatene metà nel composto di albumi e zucchero con la planetaria ancora in movimento, poi versate a filo il resto dello sciroppo, sempre continuando a montare per almeno 10 minuti o fino a quando la meringa si sarà raffreddata.

  9. 10 Nel frattempo preparate la salsa facendo cuocere lo zucchero con i lamponi leggermente schiacciati in una padella antiaderente, cuocete mescolando di continuo fino ad ottenere una salsa. Lasciatela raffreddare.

  10. 11 Assemblate i biscotti: farcite ogni biscotto con una cucchiaiata di meringa, un filo di salsa ai lamponi e poi sovrapponete con un altro biscotto. Servite subito o conservate in frigorifero.

 Sandwich di biscotti al cioccolato con meringhe passo-passo 1Sandwich di biscotti al cioccolato con meringhe passo-passo 2Sandwich di biscotti al cioccolato con meringhe passo-passo 3

sandwich di biscotti al cioccolato con meringa (verticale 2)

Divertitevi a inventare il vostro personalissimo sandwich dolce. Provatelo ad esempio con caramello e arachidi o con una densa e voluttuosa crema pasticcera e amarene… ne diventerete ghiotti!

Sandwich di biscotti al cioccolato verticale 1

Fotografie di Antonella Pagliaroli

Salva

25 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia