Semifreddo al té matcha

Il gusto e le proprietà del té matcha racchiuse in un delicatissimo semifreddo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

E chi lo dice che il té non può essere degustato anche nella stagione calda? Magari rivedendo il suo utilizzo o il suo consumo sotto forma di un delicatissimo semifreddo?

Ecco, ho fatto quest’esperimento e devo dire che è riuscito. E’ bastato qualche cucchiaino di questa particolare varietà di té verde, di origine giapponese ma ormai diffuso nelle nostre case, ed un semplice tortino si è trasformato in un dessert ricercato e raffinato.

Il té matcha ha un gusto particolare ma soprattutto ha molte proprietà. In particolare è ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene, ma anche di antiossidanti e quindi ottimo per la pelle! 
Un concentrato di proprietà, ma mi raccomando: utilizzatelo con parsimonia, altrimenti potreste rischiare di avere tutt’altro sapore!

Ingredienti per 6 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Montate la panna e tenete da parte. Quindi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi.

    Montate la panna e tenete da parte. 
Quindi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi.
  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto. Quindi unite i bianchi precedentemente montati a neve ed incorporateli delicatamente con una spatola.

    Sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto. Quindi unite i bianchi precedentemente montati a neve ed incorporateli delicatamente con una spatola.
  3. Unite la panna al composto e mescolate fin quando non avrete ottenuto una crema spumosa. Ponete metà della crema in un'altra ciotola ed unite il te matcha; mescolate bene fin quando non sarà totalmente assorbito.

    Unite la panna al composto e mescolate fin quando non avrete ottenuto una crema spumosa. 
Ponete metà della crema in un'altra ciotola ed unite il te matcha; mescolate bene fin quando non sarà totalmente assorbito.
  4. A questo punto mettete un cucchiaio abbondante della crema base, fino a riempire gli stampini a metà. Mettete in freezer per 40 minuti, quindi formate il secondo strato con la crema al matcha.

    A questo punto mettete un cucchiaio abbondante della crema base, fino a riempire gli stampini a metà. Mettete in freezer per 40 minuti, quindi formate il secondo strato con la crema al matcha.
  5. Riponete in freezer e lasciate riposare per almeno 4 ore.

    Riponete in freezer e lasciate riposare per almeno 4 ore.
Note

Togliete il semifreddo dal freezer 5/10 minuti prima di servirli. Guarniteli con una spolverata di te' matcha.

Salva

Salva

Salva

Salva

7 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia