Sorbetto al cioccolato

Una preparazione semplice e fresca, dolce e ricca di gusto, da tuffare in gelatiera, ma basta anche il freezer e un po' di pazienza.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 5 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il sorbetto al cioccolato è un dessert estivo facilissimo da realizzare, sia con la gelatiera sia semplicemente in freezer con più fasi di mantecazione. Privo di derivati del latte e di addensanti, è un dolce goloso e ricco, ma al contempo vegan e adattabile a tutti i palati.
Infatti la dose di zucchero è a vostra discrezione, potete ridurla a piacere, per poter apprezzare al meglio il sapore del cioccolato, che dovrà essere di qualità e con una percentuale almeno del 70% di cacao.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino l'acqua, gli zuccheri, il sale ed il cacao, mescolate e portate a bollore. Spegnete il fuoco e unite il cioccolato tritato (o in gocce, di qualità) e mescolate a fondo finché avrete un composto omogeneo. Lasciate raffreddare completamente, quindi versate nella gelatiera e fate mantecare per 20 minuti circa, finché è morbido, ma consistente. Servite subito oppure conservate in freezer.

    Mettete in un pentolino l'acqua, gli zuccheri, il sale ed il cacao, mescolate e portate a bollore.
Spegnete il fuoco e unite il cioccolato tritato (o in gocce, di qualità) e mescolate a fondo finché avrete un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare completamente, quindi versate nella gelatiera e fate mantecare per 20 minuti circa, finché è morbido, ma consistente.
Servite subito oppure conservate in freezer.
Note

Se non avete la gelatiera, versate il composto in un stampo da plumcake e mettete il freezer. Mantecate con una forchetta ogni ora circa finché il composto non è rassodato, quindi servite.

Potete aromatizzarlo a piacere con foglioline di menta tritate, scorza d’arancia o estratto di vaniglia. Unite una sferzata in più di sapore con un pizzico di peperoncino oppure una spolverata di fiocchi di sale prima di servirlo.

A differenza del gelato al cioccolato, sarà meno cremoso a causa della sola acqua presente (e gli unici grassi contenuti nel cioccolato), ma è un compromesso delizioso tra goloso e light.

Salva

Salva

13 agosto 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia