Totani ripieni di riso Venere con guazzetto di vongole
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
15minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 30minuti
Tempo di cottura
15minuti
Ingredienti
Per i totani:
Per il guazzetto di vongole:
Istruzioni
Preparate le vongole.
  1. In una padella mettete l’olio, il peperoncino, i gambi del prezzemolo e gli spicchi di aglio schiacciati. Fate rosolare a fuoco dolce, quindi aggiungete l’acqua e il vino per creare un’emulsione. Unite anche le vongole e fatele aprire a fiamma alta. Man mano che si aprono, toglietele dalla padella e tenetele da parte. Quando si saranno aperte tutte, spegnete il fuoco e filtrate il fondo di cottura.
Preparate il riso.
  1. Tagliate a tocchetti la metà dei tentacoli dei totani. Mettete in una casseruola dai bordi bassi 40 ml di olio, 1/2 peperoncino e uno spicchio di aglio. Fate rosolare, quindi unite i tentacoli. Unite anche il riso, fate rosolare per un minuto, quindi unite l’acqua. Fate cuocere per due minuti, mescolando spesso, quindi spegnete il fuoco, aggiungete la metà del prezzemolo tritato e fate intiepidire. Riempite ora i totani con il riso e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
Riempite e cuocete i totani.
  1. Nella casseruola in cui avete cotto il riso mettete l’olio rimasto (20 ml), l’altro spicchio di aglio e l’altra metà del peperoncino. Fate scaldare e aggiungete i totani e i pomodorini tagliati a metà. Fateli rosolare per due minuti a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino. Quando sarà completamente sfumato, aggiungete il liquido di cottura delle vongole e fate andare per due minuti. Unite quindi le vongole e fate andare per altri due minuti. Spegnete il fuoco e completate con il resto del prezzemolo tritato. Prima di servire, eliminate gli stuzzicadenti.