Biscotti gelato

Un'ottima alternativa ai classici gelati per la merenda pomeridiana o un dopo-cena goloso

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Questi biscotti gelato sono un’ottima alternativa ai classici gelati per la merenda pomeridiana, o un dopo-cena goloso, qui realizzati con biscotti di frolla bigusto (classici ed al cacao) e un gelato alla vaniglia preparato senza gelatiera.
Il gioco di consistenze e la freschezza li rendono una coccola golosa imperdibile, e nessuno potrà rifiutarli, inoltre sono talmente facili da preparare che le scorte in freezer saranno sempre a portata di mano.

BiscottiGelatoO2

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete nel bicchiere del robot da cucina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a dadini. Azionate fino ad ottenere una sbriciolata sottile, quindi unite l'uovo, fate impastare e togliete dal robot metà del composto che terrete da parte.

    Mettete nel bicchiere del robot da cucina la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a dadini.
Azionate fino ad ottenere una sbriciolata sottile, quindi unite l'uovo, fate impastare e togliete dal robot metà del composto che terrete da parte.
  2. Versate nel bicchiere il cacao, azionate finché l'impasto formerà una palla. Togliete dal robot, appiattitela leggermente e mettetela in frigorifero ricoperta di pellicola. Mettete su una spianatoia la metà bianca di impasto, versate i 20 g di farina e impastate velocemente, formate una palla, appiattitela, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per due ore circa.

    Versate nel bicchiere il cacao, azionate finché l'impasto formerà una palla. Togliete dal robot, appiattitela leggermente e mettetela in frigorifero ricoperta di pellicola. 
Mettete su una spianatoia la metà bianca di impasto, versate i 20 g di farina e impastate velocemente, formate una palla, appiattitela, coprite con pellicola e mettetela in frigorifero per due ore circa.
  3. Prelevate i due impasti dal frigorifero e stendeteli con uno spessore di 6-7 mm, ritagliate 8 forme (uguali, a piacere) con l'impasto bianco e 8 con quello al cacao. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e fate riposare in freezer per circa 15 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi, poi inserite la teglia e cuocete per circa 15 minuti, o finché non sono leggermente dorati.

    Prelevate i due impasti dal frigorifero e stendeteli con uno spessore di 6-7 mm, ritagliate 8 forme (uguali, a piacere) con l'impasto bianco e 8 con quello al cacao. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno e fate riposare in freezer per circa 15 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi, poi inserite la teglia e cuocete per circa 15 minuti, o finché non sono leggermente dorati.
  4. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e formate con la paletta per il gelato 8 semisfere. Accoppiate i biscotti in modo che siano di colori diversi, disponete su 8 basi capovolte le 8 semisfere e premete delicatamente con il biscotto superiore. Gustate subito oppure conservate in freezer e teneteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli.

    Fate raffreddare i biscotti su una gratella e formate con la paletta per il <a href="http://www.ifood.it/2016/06/gelato-veloce-alla-vaniglia.htmll" target="_blank"> gelato </a> 8 semisfere.
Accoppiate i biscotti in modo che siano di colori diversi, disponete su 8 basi capovolte le 8 semisfere e premete delicatamente con il biscotto superiore.
Gustate subito oppure conservate in freezer e teneteli a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli.
Note

Se avete l'acetato potete formare delle circonferenze leggermente più piccole dei biscotti, poggiarle sulla base capovolta e mettervi all'interno il gelato ben mantecato; fate rassodare per mezz'ora in freezer, poi togliete l'acetato e coprite con il biscotto del colore opposto. Avrete così una forma perfetta e senza sbavature.

BiscottiGelatoO1

Conservateli avvolti nella carta da forno, singolarmente, così li avrete sempre a portata di mano.

BiscottiGelatoV1

Realizzate i biscotti arricchendoli con gocce di cioccolato, e al posto del gelato alla vaniglia preparate un gelato variegato, o ancora al cioccolato oppure una delizia alla ricotta e timo per avere gusti sempre diversi.

BiscottiGelatoO3
BiscottiGelatoV2

Salva

Salva

1 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia