Blinis con mousse di robiola

Blinis affumicati con mousse di robiola per un aperitivo fresco e gustoso.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 80 minuti
  • Cottura: 20 minuti
condivisioni

I blinis affumicati con mousse di robiola e pomodorini sono un antipasto fresco da servire come aperitivo o durante un brunch.

L’impasto di questi piccoli pancakes è arricchito dal prosciutto di Praga, che dona all’impasto un piacevole gusto affumicato.

La mousse è invece composta dalla robiola di capra: la sua freschezza e cremosità contrastano ed addolciscono il blinis affumicato.

La combinazione di questi semplici ma saporiti ingredienti danno vita ad un blinis stuzzicante e fresco.

Questa ricetta è adatta alle persone intolleranti al lattosio: il blinis viene infatti realizzato con il latte di soia (se non siete intolleranti, potete sostituirlo con del latte vaccino), e la mousse è ricavata da robiola costituita da solo latte di capra.

Blinis_affumicati1

Ingredienti per 4 Persone

Ingredienti per la mousse

Per decorare

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete il latte in un pentolino e fatelo intiepidire.

  2. In una bacinella setacciate insieme la farina con il lievito. Disponete gli ingredienti a fontana ed aggiungete al centro i tuorli. Con l’aiuto di una frusta, iniziate ad incorporare piano piano le uova alla farina. Aggiungete il latte tiepido, il sale e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente all'impasto.

  3. Coprite la bacinella con della pellicola trasparente e fate riposar la pastella in frigo per 1 ora.

  4. Togliete il composto dal frigo ed aggiungete il prosciutto tagliato a piccoli pezzetti e le foglie di finocchietto spezzettate con le mani. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti al composto.

  5. Fate scaldare una padella antiaderente dai bordi bassi. Con l’aiuto di un mestolo, fate cadere l’impasto sulla pentola formando delle sfere di circa 6/8 cm di diametro. Fate cuocere i blinis per circa 2 minuti per lato. A fine cottura, fateli completamente raffreddare.

  6. Preparate le mousse: mettete in una bacinella la robiola di capra, il succo di metà lime, l’olio evo, il fleur de sel, il pepe nero ed il peperoncino sminuzzato. Mescolata tutti questi ingredienti con l’aiuto di una frusta in modo da ottenere una crema omogenea.

  7. Mettete la mousse in un sac à poche e fatela riposare in frigor per 30 minuti.

  8. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini ciliegina. Conditeli con un filo di olio evo, del fleur de sel e del pepe nero.

  9. Componete i blinis: distribuite sulla parte superiore del blinis una goccia di mousse, la metà del pomodoro ciliegina e decorate con una fogliolina di finocchietto.

  10. Servite subito.

blinis_affumicati_step_1

blinis_affumicati_step_11

Per ottenere dei blinis di forma circolare uniforme, potete utilizzare dei coppa pasta di acciaio. Ungete con l’olio i bordi del coppa pasta e posizionatelo sulla padella antiaderente già calda. Fate cadere all’interno del coppa pasta la pastella e fate cuocere il blinis. Togliete il coppa pasta e girate il blinis per farlo cuocere bene anche dall’altro lato.

Blinis_affumicati

Salva

26 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia