Chana Masala
Porzioni Tempo di preparazione
3porzioni 20 minuti
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
3porzioni 20 minuti
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete il burro in una padella e fatelo scaldare su fuoco medio-alto. Non appena comincerà a formare una schiuma, aggiungete i semi di senape e cuocete fino a quando inizieranno a scoppiettare. A questo punto aggiungete la cipolla tagliata finemente, gli spicchi d’aglio schiacciati e i peperoncini secchi. Cuocete fino a quando le cipolle saranno morbide.
  2. A questo punto aggiungete la curcuma, il coriandolo, il cumino e la cannella. Abbassate leggermente la fiamma e fate cuocere, mescolando, per un paio di minuti fino a quando le spezie inizieranno ad emanare il loro aroma. Aggiungete lo zenzero fresco tagliato finemente e cuocete per un altro paio di minuti.
  3. Aggiungete la zucca e la carota tagliate a dadini e cuocete fino a quando saranno morbide. Unite i ceci già cotti in precedenza, la passata di pomodoro e l’acqua. Mescolate il tutto e cuocete fino a quando la maggior parte dell’acqua sarà evaporata. Aggiustate di sale e di zucchero se necessario. Aggiungete il garam masala e cuocete ancora per qualche minuto.
Recipe Notes

Prima di servire potete eliminare i pepeoncini secchi per evitare piccanti sorprese durante il pasto. 

Per alleviare l’effetto peperoncino potete bere un bicchiere di latte o servire il piatto con dello yoghurt intero.

Nella ricetta di C. Caldicott è presente anche il latte di cocco, potete aggiungerne 250 g verso fine cottura insieme al garam masala.