Crema di ananas con riso rosso e papaya

Un dolce da fine pasto semplice e sfizioso

  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 35 minuti
condivisioni

Il riso è un ingrediente che non manca mai nella dispensa di casa, è buono e molto versatile in cucina. È un alimento con poche calorie, e si presta per la preparazione di tantissime ricette ricche e piene di gusto, ma anche leggere e salutari.

Ci sono diverse varietà di riso in commercio adatte per risotti, zuppe, insalate, dolci… come Carnaroli, Vialone Nano, Parboiled, Venere, Basmati, Integrale, Thai, Red… quest’ultima pregiata varietà è di origine orientale, i suoi lunghi chicchi presentano il caratteristico colore rossastro ed io che amo molto il riso, ho voluto provare una ricetta dolce da fine pasto!

Frutta esotica ben matura, latte e zucchero sono gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla, ma potete usare anche altri tipi di frutta che più vi piacciono …sbizzarritevi pure con i gusti e i colori.

Vi consiglio di provarla, ne rimarrete piacevolmente colpiti.

Riso red

crema di frutta con riso dolce

Salva

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate bollire il riso per 30 minuti in acqua, poi scolatelo, unitelo al latte e allo zucchero, quindi lasciatelo cuocere finché il latte sarà tutto assorbito e lo zucchero inizia a caramellare.

  2. Nel frattempo pulite l’ananas, tagliatelo a tocchetti e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

  3. Pulite anche la papaya e ricavate delle fettine spesse circa un paio di millimetri (calcolate 6/8 fettine a testa).

  4. Con l’aiuto di due cerchi, uno più piccolo e l’altro più grande, formate il tortino: prendete il cerchio più grande, adagiatelo nel centro del piatto e distribuite due/tre cucchiai di crema di ananas, quindi posizionate dentro anche il cerchio più piccolo e rivestite la superficie disponendo le fettine di papaya intorno alla parete interna del cerchio.

  5. Riempite con con tre/quattro cucchiai di riso rosso, togliete i cerchi e completate con una foglia di menta fresca …se lo desiderate potete accentuare la dolcezza del piatto con una spolverata di zucchero a velo!

    Riempite con con tre/quattro cucchiai di riso rosso, togliete i cerchi e completate con una foglia di menta fresca …se lo desiderate potete accentuare la dolcezza del piatto con una spolverata di zucchero a velo!
15 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia