Insalata di riso esotica con ananas e gamberetti

Un'insalata di riso, esotica estiva ed equilibrata preparata con riso basmati dai chicchi lunghi e sottili, per una pausa dal sapore orientale, gamberetti e ananas l'agrodolce che fa tendenza.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

L’insalata di riso esotica è un piatto fresco, estivo e saporito. Si prepara in pochi minuti e può essere realizzato in anticipo e conservato in frigorifero.
Per realizzare l’insalata di riso esotica ho utilizzato del riso basmati che è caratterizzato da un chicco lungo e sottile, ma che rimane ben sodo e separato dagli altri chicchi, profumato e che cuoce velocemente.

insalata-di-riso-esotica-orizzontale-2insalata-di-riso-esotica-ver

Salva

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate cuocere le uova in acqua, calcolando 7 minuti da quando inizia a bollire (ho utilizzato uova barzotte, cioè leggermente meno cotte rispetto a quelle sode, questo per un mio gusto personale, se le preferite più cotte prolungate di qualche minuto la cottura). Sgusciatele, tagliatele a metà per il lungo e poi dividete ancora ciascuna metà, salate le uova e condite con un filo d'olio. Tagliate l'ananas a pezzetti.

    Fate cuocere le uova in acqua, calcolando 7 minuti da quando inizia a bollire (ho utilizzato uova barzotte, cioè leggermente meno cotte rispetto a quelle sode, questo per un mio gusto personale, se le preferite più cotte prolungate di qualche minuto la cottura). 
Sgusciatele, tagliatele a metà per il lungo e poi dividete ancora ciascuna metà, salate le uova e condite con un filo d'olio. 
Tagliate l'ananas a pezzetti.
  2. Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per 10 minuti (o secondo le indicazioni riportate nella confezione), 5 minuti dopo aver versato il riso aggiungete anche i pisellini surgelati. Una volta pronti il riso ed i pisellini scolate il tutto e passatelo velocemente sotto l'acqua fredda. In una terrina versate i gamberi lessati, scolati e raffreddati, l'ananas ed il riso. Condite con olio extravergine d'oliva, mescolate ed aggiungete i quarti d'uovo.

    Fate cuocere il riso in acqua bollente salata per 10 minuti (o secondo le indicazioni riportate nella confezione), 5 minuti dopo aver versato il riso aggiungete anche i pisellini surgelati. Una volta pronti il riso ed i pisellini scolate il tutto e passatelo velocemente sotto l'acqua fredda.
In una terrina versate i gamberi lessati, scolati e raffreddati, l'ananas ed il riso. Condite con olio extravergine d'oliva, mescolate ed aggiungete i quarti d'uovo.
  3. Infine servite in tavola guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

    Infine servite in tavola guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
9 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia