Insalata di riso, farro e orzo alla nizzarda

Un primo piatto o piatto unico, completo, veloce, fresco e facile da preparare , anche grazie ai "3 Cereali" precotti di Gallo.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 Minutes
  • Cottura: 2 Minutes
  • Costo: basso
condivisioni

L’Insalata di riso , farro e orzo alla nizzarda prende il suo nome dalla omonima “insalata nizzarda”, un noto piatto francese a base di verdura fresca originario di Nizza e, più in generale, della Costa Azzurra.
Diffuso anche nella nostra Liguria è un piatto fresco, tipicamente estivo, dove vengono generalmente utilizzate uova sode, olive,  acciughe, peperoni, pomodori, pur esistendo diverse varianti.
In questa ricetta ho arricchito la classica insalata con i “3 Cereali” della Gallo – riso , farro e orzo – molto comodi perché già precotti e pronti dopo soli due minuti in padella o al microonde: è quindi una soluzione ideale in questo periodo quando è poca la voglia di accendere il forno o di mettersi ai fornelli per preparare il pranzo.
Questo piatto ha poi il grande pregio di poter essere preparato in anticipo, in modo da poterlo avere già pronto quando si torna dal lavoro o dal mare.

Gli ingredienti di questa ricetta sono quelli tipici dell’insalata nizzarda, ma con qualche piccola variante: ognuno di voi potrà adattarli in base alle verdure che avrà in casa potendo aggiungere anche patate, ad esempio, o peperoni. Io poi ho voluto insaporirla con un poco di succo di limone, che le conferisce un aroma molto fresco e gradevole.

Insomma , non vi spetta che provarla per conoscerne la bontà: mangiare sano e genuino in estate deve essere la nostra parola d’ordine!😉

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Cuocete i cereali come indicato nella confezione , scolateli e passateli sotto l’acqua corrente per raffreddarli e fermarne la cottura.Trasferiteli in una ciotola.

  2. Nel frattempo cuocete l’uovo fino a farlo divenire sodo, tagliate a fettine le olive, sminuzzate grossolanamente il tonno e le acciughe, tagliate a fettine il pomodoro, sciacquate e dissalate i capperi, lavate e tritate il basilico, lasciando da parte qualche foglia per la decorazione.

  3. A questo punto potete condire i cereali con i fagiolini, le olive, il tonno, le acciughe, il pomodoro , i capperi ed il basilico. Condite con il succo del limone, un filo di olio ed un pizzico di pepe. Regolate di sale, guarnite con le fettine di uovo sodo e con le foglie intere di basilico tenute da parte. Riponete la vostra insalata in frigo fino al momento di servire.

Note

Potete arricchire l’insalata anche con patate lesse o peperoni.

L’insalata di riso non è mai stata così golosa!😉

Salva

8 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia