Insalata di verdure grigliate

Verdure grigliate arricchite con golose mozzarelline e crostini di pane, per uno sfizioso piatto unico

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Settembre, si sa, è il mese dei buoni propositi, la dieta dopo gli stravizi delle vacanze, l’iscrizione in palestra, a pranzo solo un’insalatina. 

Insalatina non è sinonimo di due tristi foglie di insalata e una carota grattugiata, può essere un piatto sfizioso e completo, vediamo come!

Basta un cestino con le ultime verdure estive, un limone profumato, un mazzetto di erbette aromatiche direttamente dall’orto, dei capperi profumati, olive golose, delicate mozzarelline e croccanti crostini ed il pranzo è pronto. E il ricordo dell’insalatina scondita si fa sempre più sbiadito…

insalata-di-verdure-grigliate-ingredienti

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate i peperoni e metteteli in forno sotto il grill rovente, girandoli su ogni lato finché la pelle non sarà annerita e non si staccherà. Poi metteteli su un piatto e copriteli di alluminio. Fateli raffreddare, poi togliete delicatamente tutta la buccia, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle.

    Lavate i peperoni e metteteli in forno sotto il grill rovente, girandoli su ogni lato finché la pelle non sarà annerita e non si staccherà. Poi metteteli su un piatto e copriteli di alluminio. Fateli raffreddare, poi togliete delicatamente tutta la buccia, lavateli, asciugateli e tagliateli a listarelle.
  2. Lavate e mondate le zucchine e le melanzane, tagliatele a fettine dello spessore di 4-5 millimetri, poi mettetele sulla griglia rovente, girandole dopo 3-4 minuti. Man mano che sono cotte mettele in una ciotola in cui avrete versato 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, mescolando.

    Lavate e mondate le zucchine e le melanzane, tagliatele a fettine dello spessore di 4-5 millimetri, poi mettetele sulla griglia rovente, girandole dopo 3-4 minuti. Man mano che sono cotte mettele in una ciotola in cui avrete versato 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale, mescolando.
  3. Preparate il condimento, spremete il succo di mezzo limone, emulsionatelo con i due cucchiai di olio rimasto, aggiungete un pizzico di sale e le foglie spezzettate di basilico. In un pentolino tostate a fuoco basso i pinoli.

    Preparate il condimento, spremete il succo di mezzo limone, emulsionatelo con i due cucchiai di olio rimasto, aggiungete un pizzico di sale e le foglie spezzettate di basilico. In un pentolino tostate a fuoco basso i pinoli.
  4. Mettete in una insalatiera capiente le verdure, aggiungete i capperi e le olive, le mozzarelle e i crostini. Versate un po' di vinagrette al basilico, salate e aggiungete le foglioline di timo ed origano. Servite subito.

insalata-di-verdure-grigliate-2

Si mangia anche con gli occhi, e questo piatto, oltre ad essere buono e profumato, è anche una gioia per la vista!

insalata-di-verdure-grigliate-vert

Prima di assaggiare condiamo con la vinagrette al basilico, mescoliamo e buon appetito! 

insalata-di-verdure-grigliate-condim-2

Salva

Salva

Salva

15 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia