Quiche alla zucca e speck

Una torta rustica facile e veloce dai colori dell'autunno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le quiche e le torte salate in genere sono un salvacena perfetto. Bastano infatti pochi ingredienti per realizzare un piatto semplice e gustoso.

Gli elementi di una quiche sono sempre gli stessi: una base di pasta brisée, un composto a base di uova e panna, aromi e l’ingrediente principale che preferiamo, che può essere una verdura, un ortaggio, un salume o quello che la fantasia (o il frigo!) ci suggerisce. 

In questo caso ho deciso di preparare una brisée integrale con erbe aromatiche e un ripieno a base di speck e zucca, ingrediente principe dei menu autunnali.

Basterà questa quiche accompagnata da un’insalata e avrete una cena gustosa.quiche-alla-zucca

Ingredienti per 4 Persone

Per la pasta brisée:

Per la farcia:

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In un robot da cucina mettete la farina, il burro freddo a tocchetti, il sale, le erbe aromatiche e l'uovo. Azionate il robot fino a ottenere delle briciole. Aggiungete quindi un cucchiaio (o poco più) di acqua fredda per ottenere un composto omogeneo ma non molliccio. Formate una palla con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola. Mettete a riposare in frigo per circa mezz'ora.

    In un robot da cucina mettete la farina, il burro freddo a tocchetti, il sale, le erbe aromatiche e l'uovo. Azionate il robot fino a ottenere delle briciole. Aggiungete quindi un cucchiaio (o poco più) di acqua fredda per ottenere un composto omogeneo ma non molliccio. Formate una palla con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola. Mettete a riposare in frigo per circa mezz'ora.
  2. Nel frattempo, preparate la farcia. Affettate finemente lo scalogno e tagliate la zucca a tocchetti regolari. Fate scaldare una padella abbastanza capiente con l'olio. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e fate rosolare fino a renderlo croccante. Unite quindi lo scalogno e la zucca. Fate andare a fiamma vivace per una decina di minuti, rimestando spesso. Regolate di sale e pepe.

  3. In una ciotola unite le uova, il latte, la panna, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Mescolate fino a ottenere una miscela omogenea.

  4. Riprendete la pasta brisée dal frigorifero, stendetela a uno spessore di circa 3 mm e rivestite uno stampo da 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi aggiungete la zucca. Completate versando la miscela di latte e uova, quindi cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.

    Riprendete la pasta brisée dal frigorifero, stendetela a uno spessore di circa 3 mm e rivestite uno stampo da 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi aggiungete la zucca. Completate versando la miscela di latte e uova, quindi cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 45 minuti.
  5. Sfornate la quiche e fatela intiepidire prima di servirla.

torta-rustica-alla-zucca

Salva

21 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia