Risotto alla zucca e latte di cocco

Il risotto alla zucca è un vero classico lombardo, del periodo autunnale, la zucca fiorisce negli orti e in tavola, con quel suo colore vivace e il gusto dolce che si presta alla realizzazione di piatti dal gusto particolare.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 mins
  • Cottura: 30 mins
  • Costo: basso
condivisioni

Il risotto alla zucca è un vero classico lombardo, del periodo autunnale, la zucca fiorisce negli orti e in tavola, con quel suo colore vivace e il gusto dolce che si presta alla realizzazione di piatti dal gusto particolare.

Oggi vi propongo una versione di questo semplicissimo risotto, con l’aggiunta del latte di cocco, il quale dona un profumo delicato al piatto, senza prevaricare il gusto della zucca.

risotto-alla-zucca-e-cocco-

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite la zucca, togliendo la buccia e i semi, e tagliatela in piccoli cubetti e tritate finemente il cipollotto. Fateli rosolare con l'olio e il burro, fino a quando la zucca non si sarà insaporita e ammorbidita, per circa 10...15 minuti.

    Pulite la zucca, togliendo la buccia e i semi, e tagliatela in piccoli cubetti e tritate finemente il cipollotto. 
Fateli rosolare con l'olio e il burro, fino a quando la zucca non si sarà insaporita e ammorbidita, per circa 10...15 minuti.
  2. Aggiungete il riso e fatelo tostare (brillare), versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, sempre girando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il brodo (caldo) un po' alla volta, controllando il grado di cottura del riso, solitamente riportato sulla confezione, assaggiate e regolate con il sale a seconda dei vostri gusti.

    Aggiungete il riso e fatelo tostare (brillare), versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, sempre girando con un cucchiaio di legno. 
Aggiungete il brodo (caldo) un po' alla volta, controllando il grado di cottura del riso, solitamente riportato sulla confezione, assaggiate e regolate con il sale a seconda dei vostri gusti.
  3. A circa 6...7 minuti dalla fine della cottura, aggiungete il bicchiere di latte di cocco, io ho usato quello liquido, ma per una versione più cremosa, potete usare la crema di cocco. Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata (meglio se al dente) spegnete il fuoco e macinate una bella dose di pepe nero. Impiattate e spargete un pizzico di prezzemelo tritato.

    A circa 6...7 minuti dalla fine della cottura, aggiungete il bicchiere di latte di cocco, io ho usato quello liquido, ma per una versione più cremosa, potete usare la crema di cocco.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata (meglio se al dente) spegnete il fuoco e macinate una bella dose di pepe nero. 
Impiattate e spargete un pizzico di prezzemelo tritato.
Note

Se volete aggiungere un pizzico di sapidità al risotto, potete spolverizzare una manciata di formaggio Parmigiano Reggiano sul risotto,  dopo aver impiattato.

 

risotto-alla-zucca-e-cocco
risotto-alla-zucca-e-cocco

Salva

24 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia