Sfoglia con mele e brie

Un'insolita torta salata con mele, brie e rosmarino.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Passato il gran caldo in casa mia è tornata la voglia di accendere il forno e di cucinare piatti un po’ più ricchi, ma comunque facili e veloci, perfetti da preparare alla sera tornati a casa dall’ufficio.
La ricetta di oggi rientra in pieno in questa categoria, richiede infatti pochissimi ingredienti e si prepara in poco più di mezz’ora, sporcando solamente un coltello, un tagliere ed una teglia.

La sfoglia con mele e brie è un’insolita torta salata, perfetta per un aperitivo o una cena veloce. La pasta sfoglia già pronta viene rivestita di fettine sottili di mela, pezzetti di brie, rosmarino e pepe rosa e poi cotta in forno fino a che sarà dorata e con il formaggio ben sciolto.
In poco tempo avrete una torta salata sfiziosa ed estremamente golosa che potrete arricchire, una volta cotta, con qualche goccia di miele di castagno per accentuare l’abbinamento dolce-salato.

Sfoglia mele e brie

Sfoglia mele e brie

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Srotolate la sfoglia e mettetela in una teglia rotonda, con la cartaforno. Lavate la mela, sbucciatela, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Rivestite la sfoglia con le fettine di mela, sovrapponendole leggermente.

    Srotolate la sfoglia e mettetela in una teglia rotonda, con la cartaforno. Lavate la mela, sbucciatela, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili. Rivestite la sfoglia con le fettine di mela, sovrapponendole leggermente.
  2. Tagliate il brie a fettine sottili e mettetele sopra le mele. Cospargete con il rosmarino e il pepe rosa tritato grossolanamente, ripiegate i bordi della sfoglia. Cuocete in forno caldo a 190° per 20-25 minuti. Servite calda o tiepida, accompagnando, se volete, con qualche goccia di miele.

    Tagliate il brie a fettine sottili e mettetele sopra le mele. Cospargete con il rosmarino e il pepe rosa tritato grossolanamente, ripiegate i bordi della sfoglia. Cuocete in forno caldo a 190° per 20-25 minuti.
Servite calda o tiepida, accompagnando, se volete, con qualche goccia di miele.
Note

Io ho utilizzato della pasta sfoglia integrale, potete scegliere tranquillamente anche quella normale.

Sfoglia mele e brie

Sfoglia mele e brie

Salva

28 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia