Torta di mele e farina di castagne

Una classica torta di mele arricchita con farina di castagne

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: medio
condivisioni

L’autunno è arrivato e sta entrando sempre più nel vivo: colori magici, un sole che finalmente ci scalda e non è più soffocante.
Insieme all’autunno è arrivata anche la voglia di sfornare golose torte di mele.
Inutile negare che quando si parla di torta di mele, subito alla mente ci arriva l’immagine di Nonna Papera.
Siccome le versioni di questa torta sono infinite ed ognuno la modifica a proprio piacimento, ho provato ad unire all’impasto la farina di castagne e ne è uscita una torta davvero golosa.
L’ideale sarebbe prepararla e poterla gustare girando proprio tra i boschi.
Questa torta alle mele e farina di castagne, è ottima anche servita come fine pasto magari accompagnata da una pallina di gelato.

 

ricetta-torta-di-mele-e-castagne

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate e tagliate a tocchetti le mele tranne una metà che taglierete a fettine sottili poi tenete da parte. Sciogliete il burro e lasciate raffreddare.

  2. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. In una ciotola unite i tuorli e lo zucchero e con una frusta montate finchè diventano spumosi.

  3. Unite le farine ed il lievito e setacciate. Versate il burro ormai freddo e l'olio nel composto di albumi e zucchero, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  4. Incorporate gli albumi mescolando con cura dal basso verso l'alto per non smontare. Infine unite le mele tagliate a cubetti.

    Incorporate gli albumi mescolando con cura dal basso verso l'alto per non smontare.
Infine unite le mele tagliate a cubetti.
  5. Foderate uno stampo a cerniera da 18 cm con carta da forno poi versate il composto ottenuto. Prendete le mele tagliate a fettine e rivestite il bordo dello stampo affondandole leggermente nell'impasto.

  6. Infornate a 180°C per circa 45 minuti, vale comunque la prova dello stecchino. Una volta cotta sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

torta-di-mele-e-castagne

 

fetta-torta-di-mele

 

Salva

Salva

25 settembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia