Con questa ricetta dei Bagels con tartare di manzo, crema di peperoni e TABASCO® Chipotle partecipo al nuovo contest in collaborazione con TABASCO® nel quale quattro squadre di Foodblogger del Network iFood si sfideranno proponendo 32 ricette utilizzando una delle quattro salse TABASCO® presenti nel mercato italiano.
Io e la mia squadra utilizzeremo la salsa chipotle, una salsa dal sapore intenso e inconfondibile ottenuto con una lenta affumicatura con il legno dell’albero Pecan. E’ ottima abbinata a carne cruda o cotta o anche al cioccolato.
I bagels con tartare di manzo, crema di peperoni e TABASCO® Chipotle sono dei panini gustosi, la carne cruda viene esaltata dalla salsa affumicata e la crema di peperoni dona un po’ di dolcezza che si sposa bene col gusto della verza cruda.
La ricetta prevede un po’ di preparazioni ma son tutte abbastanza semplici e il risultato vi sorprenderà.

Ingredienti per 6 Persone
- 300 g Farina di tipo 1
- 150 g Farina di forza 350w
- 5 g Lievito di Birra in polvere
- 300 ml Acqua
- 1 cucchiaino Sale fino
- 1 cucchiaino Malto d'orzo (o miele)
- 1 Uovo solo il tuorlo
- 2 cucchiaini Semi Di Papavero
- 2 cucchiaini Semi Di Sesamo
- 400 g Carne di Manzo (Scamone o Filetto)
- 2 Scalogno
- 1 cucchiaio Tabasco TABASCO® Chipotle
- 200 g Peperoni giallo
- 6 foglia Verza
- Q.B. Pepe
- Q.B. Sale
- Q.B. Olio Extra Vergine d'Oliva
Preparazione
Iniziamo con la preparazione dei bagels poiché dovranno lievitare. In una planetaria mettete un pochino d'acqua e il lievito e fate sciogliere. Aggiungete la farina, il malto, il sale e la restante acqua e azionate lavorando l'impasto per dieci minuti. Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola o con un telo e fate lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo prendete la carne e tagliatela a dadini regolari. Trasferitela in una ciotola e conditela con sale, pepe macinato, olio extravergine d'oliva, TABASCO®, scalogno tritato, mescolate bene e conservate in frigo.
Controllate l'impasto che se avrà raddoppiato il suo volume sarà pronto per essere lavorato.
Prendete l'impasto dei bagels, formate delle palline tutte uguali e praticate un buco al centro aiutandovi con le dita. Metteteli su un vassoio foderato con carta forno e fate lievitare ancora un oretta.
Lavate e tagliate i peperoni a listarelle. Metteteli in padella con un pochino d'acqua e lasciate cuocere per 10 minuti. A fine cottura, quando l'acqua sarà ormai evaporata, aggiungete lo scalogno tritato, sale e un filo d'olio e lasciate insaporire per cinque minuti. Trasferite in una bicchiere capiente e frullate con un frullatore ad immersione e mettete da parte. Scaldate una pentola d'acqua con due cucchiai di zucchero, tagliate la carta forno attorno ai bagels e immergeteli così, capovolti, uno per volta (la carta forno si staccherà da sola) cuocendoli 2 minuti per lato. Una volta che saranno asciugati bene spennellate con l'uovo sbattuto, completate con i semi e infornate per 25 minuti a 200°. Sfornate e fate raffreddare. Tagliate i bagels a metà e farciteli con una foglia di verza alla base, due cucchiai di crema di peperoni, due cucchiai abbondanti di tartare e richiudete.
Ricetta di Simona Mura, in collaborazione con TABASCO®