Colombo di verdure al latte di cocco

Un piatto tipico di Martinica e Guadalupa, preparato utilizzando "il curry delle Antille"

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 135 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Adoro quando la cucina si riempie di profumi esotici, di note speziate e dolciastre, che ricordano spiagge assolate, palme e cucina genuina, fatta di materie prime semplici e di alta qualità. Voglio presentarvi il colombo, un mix di spezie chiamato anche “il curry delle Antillecoriandolo, peperoncino, zenzero, cumino, pepe nero e riso tostato vengono ridotti in polvere e miscelati tra loro. Questa spezia è tipica della Martinica e di Guadalupa e viene usata per piatti di carne o pesce che ne prendono il nome (colombo poulet, colombo de cabri, de poisson…). 

Vi proporrò una versione vegetariana del colombo, creata utilizzando verdure e latte di cocco. E’ ottimo accompagnato a del semplice riso in bianco oppure può fare da contorno a della carne o a del pesce.

colombo verdure1

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e mondate le verdure: affettate la cipolla, lo zenzero, il lime, la patata dolce, le carote, la zucchina e le taccole. Eliminate i semini dal peperoncino e tagliatelo a pezzettini.

  2. Disponete tutte le verdure in una ciotola, unite uno spicchio di aglio sbucciato, un cucchiaio di olio d'oliva e la polvere di colombo, sale. Mescolate e lasciate a marinare per un paio d'ore.

  3. In una padella far scaldare un cucchiaio di olio d'oliva e fatelo profumare con uno spicchio d'aglio in camicia.

  4. Eliminate l'aglio e versate le verdure marinate, eliminando anche lo spicchio d'aglio della marinatura e il lime.

  5. Cuocete a fuoco basso finchè il liquido della marinata si sarà assorbito e aggiungete il brodo vegetale, dove avrete fatto sciogliere il concentrato di pomodoro.

  6. Versate il latte di cocco e continuate la cottura fino a quando le verdure risulteranno abbastanza asciutte e morbide.

  7. Servite con riso bollito o in accompagnamento a piatti di carne o pesce

 colombo verdure Collage

colombo verdure Collage2

Il colombo sembra essere arrivato nelle Antille francesi grazie agli immigrati provenienti dallo Sri Lanka, che nell’Ottocento approdarono a Martinica e Guadalupa. Il suo profumo ricorda molto, infatti, il curry e il masala, molto utilizzati nella cucina indiana.

colombo verdure6
colombo verdure3

 

Salva

9 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia