Conchiglioni ripieni di zucca

Un ricco primo piatto perfetto per le domeniche e i giorni di festa d'autunno, con zucca, salsiccia e mozzarella

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

conchiglioni ripieni sono un ricco primo piatto da preparare al forno, ideali per le feste o per il pranzo domenicale. 

I conchiglioni sono un formato di pasta adatto a contenere ripieni consistenti, poiché la forma simile ad una conchiglia, da cui prende origine il nome, è perfetta per trattenere i condimenti. 

Esistono numerose varianti della ricetta dei conchiglioni ripieni, molte prevedono l’uso della besciamella, della panna o semplicemente della salsa di pomodoro, io invece vi propongo un ripieno ottimo per il periodo autunnale a base di zucca, salsiccia e mozzarella. Questi conchiglioni ripieni alla zucca sono resi ancora più gustosi grazie all’aroma del timo e alla gratinatura in forno.  

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate il ripieno. Lavate la zucca e tagliatela a dadini. Affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela nell'olio. Unite la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare. Sfumate con il vino bianco. Unite la zucca, salate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti, fin quando la zucca si sarà ridotta in purea. Mescolate spesso e unite qualche cucchiaio d'acqua se necessario.

    Preparate il ripieno.
Lavate la zucca e tagliatela a dadini.
Affettate sottilmente la cipolla e soffriggetela nell'olio. 
Unite la salsiccia sbriciolata, fatela rosolare.
Sfumate con il vino bianco.
Unite la zucca, salate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti, fin quando la zucca si sarà ridotta in purea. Mescolate spesso e unite qualche cucchiaio d'acqua se necessario.
  2. Intanto lessate la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione. Scolate i conchiglioni e metteteli su uno strofinaccio pulito cosicché perdano tutta l'acqua in eccesso. Tagliate la mozzarella a dadini e quando il ripieno di zucca e salsiccia sarà tiepido unite la mozzarella. Regolate di sale e pepe e profumate con un po' di timo. Accendente il forno a 180°. Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i conchiglioni e sistemateli in una pirofila unta d'olio. Cospargeteli con abbondante parmigiano grattugiato. Gratinate in forno a 180° per 15-20 minuti. Completate con del timo fresco e servite subito.

    Intanto lessate la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione.
Scolate i conchiglioni e metteteli su uno strofinaccio pulito cosicché perdano tutta l'acqua in eccesso.
Tagliate la mozzarella a dadini e quando il ripieno di zucca e salsiccia sarà tiepido unite la mozzarella. Regolate di sale e pepe e profumate con un po' di timo. 
Accendente il forno a 180°.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i conchiglioni e sistemateli in una pirofila unta d'olio. Cospargeteli con abbondante parmigiano grattugiato.
Gratinate in forno a 180° per 15-20 minuti. Completate con del timo fresco e servite subito.
Note

Questa pasta ripiena è adatta anche ad essere preparata in anticipo. Sistemate i conchiglioni ripieni nella pirofila, coprite con alluminio e conservate in frigo fino a 10-12 ore. Gratinate in forno poco prima di servire.

Salva

Salva

8 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia