Frollini alla panna

La ricetta per preparare in casa i famosi biscotti alla panna

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I frollini alla panna sono dei deliziosi biscotti perfetti per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccoli.

Ispirati a dei famosi biscotti industriali, con la loro tipica forma circolare con il buco, sono facilissimi da preparare in casa con ingredienti genuini e senza conservanti. Ne guadagnerete non solo in salute, ma anche nel gusto perché questi sono molto più buoni.

Ottimi da inzuppare nel latte, sono ideali a colazione, ma buoni anche per accompagnare il caffè durante la giornata. Ben chiusi in una scatola di latta mantengono inalterati sapore e consistenza per 2-3 settimane.

 

Ingredienti per 15 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Utilizzate burro e uova a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il sale e il lievito. Inseritela nella planetaria insieme al burro tagliato a dadini, l'uovo, lo zucchero e il baccello di vaniglia raschiato. Lavorate per per pochi minuti fin quando l'impasto non si suddividerà in grosse briciole. Prelevate l'impasto dalla planetaria e lavoratelo sul piano di lavoro impastando con le mani. Non lo lavorate eccessivamente. Date all'impasto la forma di una palla, avvolgetela in pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.

    Utilizzate burro e uova a temperatura ambiente.
Setacciate la farina con il sale e il lievito. Inseritela nella planetaria insieme al burro tagliato a dadini, l'uovo, lo zucchero e il baccello di vaniglia raschiato. Lavorate per per pochi minuti fin quando l'impasto non si suddividerà in grosse briciole. Prelevate l'impasto dalla planetaria e lavoratelo sul piano di lavoro impastando con le mani. Non lo lavorate eccessivamente. Date all'impasto la forma di una palla, avvolgetela in pellicola e mettete in frigorifero per almeno mezz'ora.
  2. Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete l'impasto dal frigo. Stendetelo uniformemente con uno spessore di circa 6-8mm. Ricavate i biscotti e sistemateli su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete a 180° per 12-14 minuti, la cottura ideale è quando saranno color miele.

    Preriscaldate il forno a 180°. Riprendete l'impasto dal frigo. Stendetelo uniformemente con uno spessore di circa 6-8mm. Ricavate i biscotti e sistemateli su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete a 180° per 12-14 minuti, la cottura ideale è quando saranno color miele.
Note

Questi biscotti mantengono inalterate le loro caratteristiche per 2-3 settimane se ben conservati. Appena freddi, riponeteli in una scatola di latta ben chiusa.

 

 

 

 

 

Salva

19 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia