Insalata autunnale

Una tiepida insalatina di verdure al forno, condite con fresca feta e chicchi di melograno

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Costo: basso
condivisioni

Archiviato settembre, dal fruttivendolo fanno comparsa le zucche, i melograni, le barbabietole, i finocchi. Le temperature si abbassano, finalmente si può iniziare di nuovo ad accendere il forno.

Quello che vi propongo oggi è un piatto con poche calorie e tanto gusto. Un’insalata autunnale, con verdure di stagione arrostite con un filo d’olio in forno, profumate dai semi di coriandolo pestati e  servita con del formaggio feta sbriciolato, dei chicchi di melograno per contrastare il sapore terroso delle barbabietole e una saporita vinagrette alla senape. 

insalata-autunnale-3

Gustosa e colorata, è perfetta come piatto unico o come contorno ad un secondo piatto leggero. 

insalata-autunnale-vert

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Lavate e mondate le verdure: pelate la zucca, tagliatela a metà e poi a fettine dello spessore di 2 cm circa, poi tagliate le barbe ai finocchi e tagliateli in 4 pezzi, sbucciate le rape e i cipollotti e tagliateli a quarti. Mettete le verdure in una pirofila.

    Lavate e mondate le verdure: pelate la zucca, tagliatela a metà e poi a fettine dello spessore di 2 cm circa, poi tagliate le barbe ai finocchi e tagliateli in 4 pezzi, sbucciate le rape e i cipollotti e tagliateli a quarti. Mettete le verdure in una pirofila.
  2. Versate olio e sale sulle verdure, pestate nel mortaio i semi di coriandolo e spargeteli nella teglia. Mettete quindi in forno precedentemente riscaldato a 200° per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Fate intiepidire.

    Versate olio e sale sulle verdure, pestate nel mortaio i semi di coriandolo e spargeteli nella teglia. Mettete quindi in forno precedentemente riscaldato a 200° per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Fate intiepidire.
  3. Preparate quindi il condimento. Tagliate a metà il melograno e con un cucchiaio di legno battete su ognuna delle due metà, per far scendere i chicchi. Sbriciolate la feta. Preparate una vinagrette con due cucchiai di olio, uno di aceto, uno colmo di senape e un pizzico di sale. Mescolate bene. Versate le verdure nei singoli piatti, cospargete sopra il melograno e la feta, condite e mescolate delicatamente.

 

insalata-autunnale-2

Salva

16 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia