Mini gattò di patate con provola affumicata e prosciutto cotto

Mini tortini, o gateau, di patate realizzati in monoporzione, avvolti da un guscio croccante di prosciutto cotto e farciti con provola affumicata. Un gattò tradizionale che incontra il gusto moderno.

  • Difficoltà: facile
  • Costo: medio
condivisioni

Dei mini gattò di patate, morbidi come un purè e ripieni  di provola affumicata.

Un piccolo pasto, un brunch, un aperitivo goloso, una versione light del classico gattò di patate napoletano, che prevede l’aggiunta di dadini di mortadella e salame oltre al prosciutto cotto.

Alleggerito nella farcia e avvolto dalla dolcezza del prosciutto cotto Beretta Fresca Salumeria, questo tortino di patate vanta anche un altro primato, cioè quello della velocità, che sappiamo tutti non essere propria del gattò.

Nessuna bollitura delle patate, nessuna fatica a sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Una cottura direttamente in pentola, con patate crude ridotte a fettine sottili. Tempo e fatica dimezzati e risultato finale eccellente. Una purea morbida e vellutata di patate con un cuore filante di provola ed un involucro croccante di prosciutto cotto.

Realizzabile anche in versione gluten free sostituendo al pane grattugiato la farina di mais. 

Ingredienti per 8 tortini di patate

• 1/2 kg di patate
• 150 g di latte intero 
• 30 g di burro 
• 40 g di parmigiano grattugiato 
• 20 g di pecorino romano grattugiato 
• 1 uovo 
• 350 g di prosciutto cotto 
• 200 g di provola 
• Pane grattugiato, o impanatura di mais q.b.
• Sale e pepe q.b.

Procedimento 

  1. Sbucciate le patate e riducetele a fettine sottili. Mettetele in una casseruola antiaderente insieme al latte e ad un pizzico di sale. Chiudete la casseruola con il coperchio e cuocetele per 20 minuti dal primo bollore a fiamma medio/bassa mescolando ogni tanto per evitare che attacchi. 
  2. Trascorsi i 20 minuti, tutto il latte sarà stato assorbito. Aggiungete il burro e riducetele in purea con l’aiuto di un frullino ad immersione. Lasciatele intiepidire ed aggiungete l’uovo, i formaggi, la provola a dadini piccoli e il pepe. Aggiustate di sale se serve. 
  3. Imburrate e rivestite di pane grattugiato o farina di mais – per gli intolleranti al glutine – uno stampo da plumcake o dei pirottini in alluminio. Adagiate in ogni pirottino due fette di prosciutto cotto, lasciando i lembi all’esterno. Mettete, all’interno di ogni fetta, circa due/tre cucchiai di farcia. Richiudete il tortino portando i lembi del prosciutto sulla farcia. 
  4. Spolverate la superficie con pane grattugiato e qualche fiocchetto del burro restante. Cuocete in forno a 180º per 20/25 minuti o fino a che avranno una bella crosticina dorata.
  1. Sformate i mini gattò quando sono tiepidi e accompagnateli con una fresca insalata. 

 

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

19 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia