Pizza autunnale

Tutti i sapori dell'autunno in questa pizza con zucca, gorgonzola, porcini e melagrana

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 4 ore
  • Cottura: 14 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le pizze sono tavolozze dove i colori li sceglie la natura…se d’estate il rosso è pomodoro d’autunno è melagrana, l’arancione del melone lascia spazio a quello della zucca e la mozzarella cede il posto ad un erborinato che con le mandorle è la morte sua! Insomma guardate la pizza e scegliete come vestirvi…sarà lei a darvi il senso della stagione molto più del meteo^^ Eppure se il condimento e i colori si adattano al tempo che passa una cosa resta…lei…la nostra farina del cuore: la farina Petra di Molino Quaglia, con grano 100% italiano. C’è un numero che identifica ogni preparazione e per pizze e focacce la Farina Petra è la numero 3, di media forza, perfetta per lievitazioni medio-lunghe, assicura un risultato che vi farà venir voglia di non smetter mai di impastare!


Ingredienti per 4 Persone

Impasto per 2 teglie da 32 cm di diametro

Condimento

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preparate l'impasto mescolando la farina e il lievito secco nella ciotola della planetaria. Aggiungete gradualmente l'acqua fino a farla assorbire tutta dall'impasto, lavorando con il gancio a foglia a bassa velocità.

  2. Sostituite il gancio con quello per impasti e continuate ad impastare aggiungendo anche l'olio ed il sale fino a che non avrete ottenuto un composto liscio, omogeneo ed elastico che si stacchi dalle pareti. A questo punto formate una palla, ponetela in una ciotola unta, coprite con pellicola e mettete a lievitare in luogo tiepido. Attendete il raddoppio del volume, a seconda della stagione, all'incirca 3-4 ore .

  3. Nel frattempo cuocete le fettine di zucca sottile in forno a 180 C° su di una placca coperta di carta forno, con un filo d'olio e foglie di salvia. Fate cuocere per ca. 20 minuti. Preparate anche i funghi porcini secchi tenendoli in ammollo in acqua tiepida, di modo che si reidratino.

  4. Accendete il forno a 250 C°. Una volta raddoppiato di volume, prendete l'impasto e distribuitelo su due teglie coperte da carta forno, stendendo bene con le mani la base della pizza. Ricoprite la base con il gorgonzola a tocchetti ed infornate nel ripiano più basso del forno per circa 9 minuti.

  5. Togliete quindi la pizza dal forno, completate con la mozzarella a tocchetti, la zucca, i porcini e le mandorle tagliate a metà e rimettete nel forno, al ripiano medio per circa 5 minuti. Sfornate la pizza e guarnite con chicchi di melograno e foglie di salvia.

10 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia