Plumcake inglese

Il plumcake inglese tradizionale alla frutta candita ideale per la colazione o l'ora del té

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 80 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Il plumcake inglese, anche detto fruitcake per la grossa presenza di frutta candita all’interno, è un dolce perfetto per la prima colazione o per l’ora del té. Si conserva a lungo in dispensa, perché viene fatto cuocere lentamente e “asciugare”. Ciò che lo mantiene morbido e gustoso è proprio la frutta all’interno: così diventa il plumcake perfetto per accompagnare un bevanda calda o tiepida.

Noterete che è privo di lievito e questo gli conferisce una consistenza sbriciolosa, enfatizzata dalla presenza del burro, ma non risulta assolutamente stopposo o secco. La mancanza di lievito deriva dal fatto che un tempo non si usavano lieviti chimici, basandosi solo sul potere gonfiante delle uova.

Naturalmente per un dolce così semplice l’importanza sta nella bontà degli ingredienti di base: utilizzate canditi di qualità, uova bio, zucchero di canna grezzo e farina ottima. Io ho utilizzato la farina macinata a pietra Petra 9 di Molino Quaglia, integrale tutto grano, ottenuta dalla macinazione del chicco intero; è una farina dall’alta assorbenza del liquidi e l’ho utilizzata abbinata in parti uguali alla Petra 5 perfetta per biscotti e torte.

Ingredienti per 10 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake o imburratelo e infarinatelo accuratamente. Preparate tutti gli altri ingredienti, setacciando la farina insieme alle spezie, e accendete il forno a 170°C.

    Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Foderate con carta forno uno stampo da plumcake o imburratelo e infarinatelo accuratamente. Preparate tutti gli altri ingredienti, setacciando la farina insieme alle spezie, e accendete il forno a 170°C.
  2. Lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova con un pizzico di sale e amalgamate al composto.

    Lavorate il burro con lo zucchero, fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova con un pizzico di sale e amalgamate al composto.
  3. Aggiungete i frutti di bosco, poi le mandorle, l’uvetta strizzata e la frutta candita. Aggiungete anche la buccia di limone e il brandy, mescolando per amalgamare.

    Aggiungete i frutti di bosco, poi le mandorle, l’uvetta strizzata e la frutta candita. Aggiungete anche la buccia di limone e il brandy, mescolando per amalgamare.
  4. Aggiungete la farina al composto, mescolando lo stretto necessario. Versate nello stampo, livellando la cima. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, poi abbassate a 160°C e lasciate cuocere da 45 minuti a 1 ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.

    Aggiungete la farina al composto, mescolando lo stretto necessario. Versate nello stampo, livellando la cima.
Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, poi abbassate a 160°C e lasciate cuocere da 45 minuti a 1 ora, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
Note

Lasciar raffreddare il dolce nello stampo per 20 minuti, poi sformarlo e farlo raffreddare su una gratella che lo faccia respirare.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

5 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia