Polpette di zucca

Deliziose polpette speziate, cotte al forno, che racchiudono tutto il sapore dell'autunno.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 Minutes
  • Cottura: 20 Minutes
  • Costo: basso
condivisioni

Le  Polpette di zucca sono un finger food sfizioso,  vegetariano , facile da preparare e perfetto sia come secondo piatto che come antipasto o piatto unico , specie se accompagnato da insalate, contorni o salse golose, come quella rosa o anche allo yogurt.
Si mangiano in un boccone, contengono un solo uovo, sono gluten free , perché viene utilizzata la farina di mais e, infine, sono pure light, perché cotte al forno.
Nulla ovviamente vi vieta di poterle friggere ma la ricetta che vi propongo oggi rappresenta un’alternativa light e certamente più sana per poter gustare queste ottime polpette.

Le Polpette di zucca sono croccanti fuori e morbide dentro. Il loro segreto? L’impanatura con la farina di mais e l’olio con cui viene leggermente unta la carta forno su cui verranno adagiate, che donerà loro una croccantezza unica che non vi farà affatto rimpiangere la versione fritta!

polpette-zucca7
polpette-zucca1

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Grattugiate grossolanamente la zucca lavata, salatela un poco e mettetela a scolare bene sotto un peso per circa 30 minuti.

  2. Mescolate la zucca grattugiata e ben strizzata con la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la farina di mais, il pangrattato, la curcuma, noce moscata a piacere ed un pizzico di sale. Il composto deve risultare lavorabile e morbido , ma non appiccicoso (aggiungete in questo caso qualche altro cucchiaio di pangrattato ma senza esagerare) . Se al contrario dovesse risultare troppo compatto aggiungete un poco di ricotta.

    Mescolate la zucca grattugiata e ben strizzata con la ricotta, l'uovo, il parmigiano, la farina di mais, il pangrattato, la curcuma, noce moscata a piacere ed un pizzico di sale. Il composto deve risultare lavorabile e morbido , ma non appiccicoso (aggiungete in questo caso qualche altro cucchiaio di pangrattato ma senza esagerare) . Se al contrario dovesse risultare troppo compatto aggiungete un poco di ricotta.
  3. Formate con le mani le vostre polpette, rotolatele nella farina di mais, mettetele sopra una teglia (su un foglio di carta forno leggermente unto di olio) ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti o ,comunque,fino a doratura. Giratele a metà cottura.

    Formate con le mani le vostre polpette, rotolatele nella farina di mais, mettetele sopra una teglia (su un foglio di carta forno leggermente unto di olio) ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti o ,comunque,fino a doratura. Giratele a metà cottura.
Note

*Per una versione più golosa potete ovviamente anche friggerle in padella con un poco di olio bollente.
*Servite con insalata o accompagnate insieme a salse sfiziose, come quella rosa o allo yogurt. Se poi grattugerete un quantitativo maggiore di zucca potrete fare saltare in padella la parte restante per qualche minuto con un filo di olio, un pizzico di sale ed erbe aromatiche a piacere: sarà un contorno sfizioso e buonissimo perfetto per accompagnare le vostre polpette.

polpette-zucca2
polpette-zucca4
polpette-zucca5
polpette-zucca6

L’idea in più? Date loro la forma di burger e preparate dei panini golosi aggiungendo una foglia di lattuga e salsa rosa: farete felici i vostri bambini ed anche voi, visto che così mangeranno pure questo importante ortaggio, ricco di vitamine e sostanze antiossidanti.

Salva

3 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia