Polpettine di tonno e ricotta al TABASCO® Verde

Fresche, gustose e veloci da preparare. Ecco delle sfiziose polpettine di tonno e ricotta con TABASCO® Verde e menta, servite con crema di patate e pane croccante al sesamo

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Pochi ingredienti, semplici, ma con un tocco di sapore in più che dà il giusto sprint alla ricetta. Questo è il trucco. Se poi il tocco i più è dato dalla piccantezza fresca e delicata del TABASCO® Verde avete fatto tombola. 
Ho scoperto di amare questa salsa, perchè è piccante al punto giusto, senza coprire i sapori. È fresca, sa di peperoni e ha quel sentore di aceto che sgrassa e lascia la bocca soddisfatta.
È preparata con i peperoncini Jalapenos, per questo è verde, e si accosta molto bene al pesce, ai frutti di mare, alla verdura e alla frutta fresca…per non parlare dei cocktail! Provatelo in buon margarita e non potrete più farne a meno.

Ho scelto di proporre questa ricetta per il contest Aggiungi TABASCO®, perchè da quando ad un evento dedicato a questa salsa ho assaggiato l’accoppiata del TABASCO® Verde insieme al tonno sott’olio, me ne sono letteralmente innamorata.  Il sapore che si crea abbinando questi due ingredienti ricorda molto quello dei peperoncini tondi ripieni di tonno che si fanno in conserva nel Sud Italia…e io li amo alla follia! Ho deciso di arricchire questi elementi con la ricotta e la menta per rendere ancora più fresco e aromatico il piatto, e ho pensato a delle polpettine fredde che si preparano a crudo molto velocemente, da servire su una crema di patate tiepida.
L’elemento croccante è dato dal pane ai cereali tostato con il sesamo e condito con il TABASCO® Verde.

Ingredienti per 15 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a cubi di circa 2-3 centimetri e fatele bollire in acqua salata per 10 minuti. Quando risulteranno cotte scolatele e frullatele insieme al latte e ad un pizzico di sale.

    Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a cubi di circa 2-3 centimetri e fatele bollire in acqua salata per 10 minuti. Quando risulteranno cotte scolatele e frullatele insieme al latte e ad un pizzico di sale.
  2. Sgocciolate bene il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta, 2 cucchiaini di TABASCO® Verde, le foglie di menta spezzettate con le mani, un pizzico di sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.

    Sgocciolate bene il tonno dall'olio di conservazione e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la ricotta, 2 cucchiaini di TABASCO® Verde, le foglie di menta spezzettate con le mani, un pizzico di sale e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
  3. Inumidite le mani e ricavate delle piccole polpettine dal composto di tonno e ricotta.

  4. Tagliate il pane a quadretti, mettetelo in una ciotola e conditelo con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di TABASCO® Verde, il sesamo e mescolate bene. Tostate il tutto in una padella antiaderente mescolando continuamente fino a che risulterà croccante e dorato.

    Tagliate il pane a quadretti, mettetelo in una ciotola e conditelo con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di TABASCO® Verde, il sesamo e mescolate bene. 
Tostate il tutto in una padella antiaderente mescolando continuamente fino a che risulterà croccante e dorato.
  5. Servite le polpette infilzandole in uno stecchino insieme al pane croccante, adagiatele sulla crema di patate e guarnite con una fogliolina di menta. A piacere potete gustarle aggiungendo dell'altro TABASCO® Verde.



Ricetta in collaborazione con TABASCO® 

20 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia