Torta integrale all’acqua con mele e noci

Una torta light, facile e veloce, senza latticini nè uova.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minutes
  • Cottura: 45 minutes
  • Costo: basso
condivisioni

La Torta integrale all’acqua con mele e noci è una torta perfetta per gli intolleranti ai latticini o alle uova.
Questa torta infatti non contiene uova, nè latte, nè burro ma solo acqua, olio di semi, farina integrale e zucchero di canna. Le noci e le mele poi non solo ci portano dritti verso l’arrivo dell’autunno ma le conferiscono quel giusto tocco di dolcezza e croccantezza che la rendono un dolce perfetto per una colazione light o per una merenda sana e di gusto.

Se poi la si vuole servire come dessert di fine pasto è sufficiente accompagnarla con una pallina di gelato alla crema, alla vaniglia o alla panna.
La torta infatti non risulta affatto molto dolce per cui le dosi dello zucchero sono variabili potendo anche essere aumentate, così come il quantitativo di noci, qualora siano gradite e piaccia l’idea della croccantezza in una torta umida e soffice come questa.

La caraffa filtrante e la bilancia della Laica, oltre ad essere veri oggetti di design, si sono rivelati perfetti per questa preparazione, consentendo la caraffa di usare l’acqua di casa migliorandone il gusto e la qualità e la bilancia di misurare anche i liquidi oltre che di pesare più ingredienti nella stessa ciotola, essendo sufficiente azzerarla per procedere ad una nuova misurazione.
Insomma…una torta facile, sana e veloce sotto tutti i punti di vista!

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. In una ciotola mescolate tra loro gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito.

    In una ciotola mescolate tra loro gli ingredienti secchi: farina, zucchero e lievito.
  2. Aggiungete i liquidi (l'olio e l'acqua) ed amalgamate bene con una frusta a mano fino a quando il composto sarà omogeneo e senza grumi.

    Aggiungete i liquidi (l'olio e l'acqua) ed amalgamate bene con una frusta a mano fino a quando il composto sarà omogeneo e senza grumi.
  3. Unite infine una mela tagliata a fettine e la metà delle noci tagliate grossolanamente e mescolate con una spatola.

    Unite infine una mela tagliata a fettine e la metà delle noci  tagliate grossolanamente e mescolate con una spatola.
  4. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata dal diametro di circa 20/22 cm: completate mettendo in superficie l'altra mela tagliata a fettine e le restanti noci. Infornate alla temperatura di 180° per circa 45 minuti o fino a quando infilando uno stecchino nella torta questo ne uscirà asciutto.

    Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata dal diametro di circa 20/22 cm: completate mettendo in superficie l'altra mela tagliata a fettine e le restanti noci.
Infornate alla temperatura di 180° per circa 45 minuti o fino a quando infilando uno stecchino nella torta questo ne uscirà asciutto.
Note

Potete aumentare le dosi dello zucchero fino a 150 grammi o più se lo si desidera.

Potete anche raddoppiare il numero delle noci se si vuole conferire alla torta una maggiore croccantezza.

Ricominciamo in modo sano e con gusto! 😉

Salva

23 ottobre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia