Biscotti speziati al cacao

Dei biscotti profumati e croccanti, con un bel colore intenso e perfetti per essere legati con un fiocco all'albero di Natale o ad una ghirlanda.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I biscotti speziati al cacao sono una ricetta semplice, ma efficace per realizzare dei dolcetti natalizi, da regalare o appendere all’albero. Sono profumati e croccanti, veloci da preparare e spargeranno l’aroma del Natale in tutta la casa, grazie alle 5 spezie, al zest dell’arancia, al cacao, al miele ed al mix di farine .

Ritagliateli con la forma che più preferite, e se volete usarli come decoro per l’albero o una ghirlanda praticate un piccolo foro o usate uno stampo traforato.
Usando il robot da cucina per prepararli, oltre a farlo in pochissimo tempo, eviterete che l’impasto si scaldi e così manterranno la forma in cottura anche senza passarli preventivamente in freezer prima di infornare.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Versate nel robot da cucina le farine e gli zuccheri, quindi azionate velocemente. Unite poi il cacao, le spezie ed il zest dell'arancia. Dopo aver mischiato gli ingredienti unite l'uovo, il burro ed il miele e fate funzionare a bassa velocità finché l'impasto non si compatta.

    Versate nel robot da cucina le farine e gli zuccheri, quindi azionate velocemente. Unite poi il cacao, le spezie ed il zest dell'arancia.
Dopo aver mischiato gli ingredienti unite l'uovo, il burro ed il miele e fate funzionare a bassa velocità finché l'impasto non si compatta.
  2. Impastatelo velocemente su una spianatoia infarinata, formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e fate riposare un'ora in frigorifero. Stendetelo poi sulla spianatoia infarinata con uno spessore di 5-6 mm, ritagliatene le forme e infornate a 180 gradi per 10-15 minuti, finché sono croccanti. Sfornate, fate raffreddare su una gratella e poi consumateli o appendeteli.

    Impastatelo velocemente su una spianatoia infarinata, formate una palla, ricopritela di pellicola alimentare e fate riposare un'ora in frigorifero.
Stendetelo poi sulla spianatoia infarinata con uno spessore di 5-6 mm, ritagliatene le forme e infornate a 180 gradi per 10-15 minuti, finché sono croccanti.
Sfornate, fate raffreddare su una gratella e poi consumateli o appendeteli.
Note

Se non riuscite a trovare le 5 spezie cinesi, potete preparare da voi il mix unendo cannella, pepe di Sichuan, chiodi di garofano, semi di finocchio e anice stellato, tritandoli poi finemente con un mixer.

 

26 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia