Cornetti di sfoglia alle mele

un'idea sfiziosa e facilissima per la merenda dei bambini, da fare proprio con loro!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Ricordo che quando eravamo bambini, tra gli 8 e 12 anni circa, capitava di ritrovarsi a fare i compiti tutti insieme, la positività dei piccoli paesi sta nel potersi organizzare sempre all’ultimo, nel poter correre da soli a casa della compagna di classe, perchè magari in due si fa prima e si può uscire a giocare.

Non so quanto queste incursioni improvvise fossero gradite alle mamme, che dovevano pensare subito ad una merenda per sfamare almeno 4 o 5 bambine, allora non era poi così difficile c’è da dire, pane zucchero e ricotta era un must delle nostre merende, oggi non so se sarebbe altrettanto facile.

Per darvi però un’idea veloce, sana, ma comunque capace di invogliare il palato dei più piccini, ho pensato a questi cornetti di pasta sfoglia, servono veramente pochi minuti, il tempo di un problema di matematica o qualche pagina di antologia e li avrete sfornati, pronti per essere divorati! 

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Pulite e private del torsolo una mela, tagliatela in 8 spicchi e tenete da parte. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 parti, formando degli spicchi.

    Pulite e private del torsolo una mela, tagliatela in 8 spicchi e tenete da parte.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e tagliatelo in 8 parti, formando degli spicchi.
  2. Posizionate uno spicchio di mela su ogni porzione di sfoglia che avete tagliato, spolverate con un poco zucchero di canna, cannella e un pizzico di zenzero. Arrotolate ogni spicchio, partendo dalla base più larga, fino a formare un cornetto. Posizionate i cornetti ottenuti su una teglia, rivestita di carta forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo e cuocete, in forno già caldo, 15 minuti a 180 °C. Servite tipiedi.

    Posizionate uno spicchio di mela su ogni porzione di sfoglia che avete tagliato, spolverate con un poco zucchero di canna, cannella e un pizzico di zenzero.
Arrotolate ogni spicchio, partendo dalla base più larga, fino a formare un cornetto.
Posizionate i cornetti ottenuti su una teglia, rivestita di carta forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo e  cuocete, in forno già caldo, 15 minuti a 180 °C.
Servite tipiedi.

  

30 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia