Crostini con zucca arrosto e Roquefort

Dei crostini semplici, ma con carattere, ispirati al film "La cuoca del presidente"

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

I crostini con zucca arrosto e Roquefort sono un piatto semplice, dal carattere deciso, ideali come antipasto (in piccole quantità) o come sfiziosa cena vegetariana.

Questi crostini sono ispirati al film “La cuoca del presidente”, disponibile sulla piattaforma di Infinity TV, il servizio in streaming on demand del gruppo Mediaset.

Il film racconta la vera storia di Danièle Delpeuch (che nel film si chiama Hortense Laborie), che per due anni è stata la cuoca personale del presidente francese François Mitterand. E’ una commedia delicata e raffinata, come i piatti che Hortense prepara per il presidente.

E perché, allora, proprio questi crostini, che non sembrano un piatto “presidenziale”? Perché quello che Mitterand chiede a Orthense è proprio questo:

“Quello che voglio è una cucina dai gusti semplici. Io detesto gli intrugli, i piatti troppo arzigogolati, le decorazioni inutili. (…) Ho bisogno di ritrovare il sapore delle cose. Delle cose semplici, cose vere.”

E allora, cosa c’è di più semplice di un crostino preparato con un ortaggio di stagione, del buon formaggio francese erborinato e qualche noce?

Chissà cosa ne avrebbe pensato Mitterand di questo piatto… gli avrebbe ricordato la cucina della nonna?

crostini-zucca-e-formaggio

Ingredienti per 2 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Mettete la zucca a spicchi, con tutta la buccia, in una teglia. Conditela con abbondante sale e pepe, il rosmarino, il timo, gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e l'olio. Fate cuocere in forno ben caldo a 190 gradi per 40 minuti o finché la polpa non è morbida.

    Mettete la zucca a spicchi, con tutta la buccia, in una teglia. Conditela con abbondante sale e pepe, il rosmarino, il timo, gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e l'olio. Fate cuocere in forno ben caldo a 190 gradi per 40 minuti o finché la polpa non è morbida.
  2. Fate scaldare una padella in ghisa (o antiaderente) e tostate le noci per qualche minuto, muovendola spesso per non farle bruciare. Una volta tostate, mettetele da parte e aggiungete il burro nella padella. Fate dorare quindi le fette di pane su ambo i lati.

  3. Tagliate grossolanamente la polpa della zucca e mettetela in una padella sul fuoco. Aggiungete il formaggio a tocchetti e le noci. Mescolate delicatamente per incorporare il formaggio (ma non deve venire una crema).

    Tagliate grossolanamente la polpa della zucca e mettetela in una padella sul fuoco. Aggiungete il formaggio a tocchetti e le noci. Mescolate delicatamente per incorporare il formaggio (ma non deve venire una crema).
  4. Mettete il composto di zucca sulle fette di pane e passate in forno per una decina di minuti.

crostini-alla-zucca

Lasciatevi ispirare anche voi da “La cuoca del presidente”. Trovate il film nel catalogo di Infinity TV.la-cuoca-del-presidente-ricette

17 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia