Madeleines speziate al miele

Una versione inedita del romantico dolce francese legato alla memoria

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
condivisioni

Perfette da gustare a merenda o a colazione insieme ad una tazza di tè, le madeleines sono tra i dolcetti francesi più tipici, evocate da Marcel Proust per il loro “dono” speciale: assaggiandole, risvegliano ricordi del passato, facendoci compiere un viaggio emotivo attraverso il tempo. Molto soffici grazie alla presenza del burro, possono essere preparate in tante versioni, dalla più classica a base di vaniglia alla più fantasiosa, secondo i vostri gusti. In questa ricetta, il sapore è addolcito dal miele ed esaltato dalle spezie, che richiamano aromi lontani ed orientali. L’acqua di fiori d’arancio, a sorpresa, dona invece freschezza.

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Fate sciogliere il burro con il miele.

  2. Setacciate la farina e il lievito insieme.

  3. Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate la farina e il lievito setacciati, la scorza del limone, tutte le spezie, l'acqua di fiori d'arancio e infine il burro fuso con il miele. Mescolate finché l'impasto sarà liscio e omogeneo.

  4. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora.

  5. Scaldate il forno a 220°.

  6. Imburrate gli stampini (saltate questo passaggio se usate quelli in silicone) e riempiteli con il composto. Infornate le madeleines per 4 minuti e successivamente abbassate la temperatura a 160°, continuando la cottura per altri 4-5 minuti o finché risulteranno dorate.

  7. Fate raffreddare le madeleines qualche minuto prima di sformarle.

Per far venire la “gobbetta” alle madeleines, è importante lo shock termico: per questo l’impasto ha bisogno di riposare in frigorifero prima di entrare a contatto con il caldo del forno! 

madeleinesalmiele4

madeleinesalmiele4-1024x1536

madeleinesalmiele2

 Buona merenda… e buoni ricordi a tutti! 

 

 

 

Salva

5 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia