Patate e Cipolle Gratinate

Patate e cipolle gratinate un comfort food invernale che riempie la casa di profumi accoglienti.

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Patate e cipolle gratinate un comfort food invernale che riempie la casa di profumi accoglienti.

E’ decisamente iniziata la stagione fredda, quella fatta di caminetti accesi, di tisane calde, di maglioni enormi e di forni accesi.

La tavola fumante riesce a strapparci un sorriso anche nelle giornate più faticose, è la stagione perfetta peri Comfort Food, quelli con la C maiuscola, che ti fanno sentire immediatamente meglio, quelli da mangiare con il sorriso stampato, anche fosse solo perché,   qualche caloria in più, diciamocelo con i maglioni non si nota, quindi, via libera a contorni sfiziosi, facili ma golosi, come queste patate e cipolle gratinate, rese ancora più golose dall’aggiunta della scamorza, provate a portarle in tavola e vedrete l’effetto che fanno; da me sono un successo sicuro!

Ingredienti per 4 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180 °C. Sbucciate le patate e tagliatele, a fette, con una mandola, tagliate poi anche le cipolle. Tagliate i pomodorini in 4 parti Tagliate la scamorza a tocchetti.

  2. Ungete una pirofila. Formate un primo strato di patate, condite con olio, sale, pepe e timo, coprite con uno strato di cipolle, aggiungete la scamorza, il parmigiano, il pangrattato ed infine i pomodorini, coprite con un altro strato di patate etc, continuate così fino da arrivare al bordo della pirofila, terminate con uno strato di cipolle

  3. Cospargete la superficie con parmigiano e pangrattato ed infornate, cuocete per 45 minuti, sfornate e servite ancora caldo


15 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia