Penne norcine ai funghi

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Costo: basso
condivisioni

Le penne norcine sono un piatto tradizionale umbro. Il nome deriva dalla salsiccia utilizzata per realizzare questo piatto che è quella di Norcia. Come sempre accade per tutte le ricette tradizionali, ci sono infinite varianti legate alla zona in cui ci si trova. 
Io sono abituata a preparale con l’aggiunta di funghi, in questo caso ho usato un misto di pioppini e champignon.
Il piatto è molto gustoso anche così, ma nella mia zona viene aggiunta anche una generosa dose di panna che sembra sia comune in tutta l’Umbria. La panna è un ingrediente abbastanza attuale, ma si ipotizza che all’origine di questa ricetta venisse utilizzata al suo posto la ricotta oppure una salsa realizzata con pecorino e acqua di cottura della pasta. 
La salsa di soia Kikkoman è risultata un ingrediente eccezionale per insaporire la carne e i funghi in una ricetta così tradizionale, e ho deciso di utilizzarlo per partecipare al contest Kikkomania.

Ingredienti per 8 Persone

Scarica la lista della spesa!

Preparazione

  1. Per prima cosa affettate molto sottilmente una cipolla di medie dimensioni.

    Per prima cosa affettate molto sottilmente una cipolla di medie dimensioni.
  2. Mettete la cipolla in un tegame con un fondo di olio e fate imbiondire.

    Mettete la cipolla in un tegame con un fondo di olio e fate imbiondire.
  3. Quando la cipolla sarà dorata unite il macinato e la salsiccia sbriciolate. Fate amalgamare bene i sapori cuocendo la carne a fiamma media.

    Quando la cipolla sarà dorata unite il macinato e la salsiccia sbriciolate. Fate amalgamare bene i sapori cuocendo la carne a fiamma media.
  4. Nel frattempo mettete sul fuoco un'altra padella con un fondo di olio e gli spicchi di aglio schiacciati. Appena saranno ben dorati unite i funghi sciacquati, puliti e tagliati a pezzetti. Mescolate, mettete un coperchio e fate cuocere a fiamma dolce.

  5. Preparate un bicchiere e riempitelo per metà di vino bianco e per metà di salsa di soia. Sfumate la carne appena questa si sarà ben cotta. Preparate anche mezzo bicchiere e riempitelo per un quarto di vino bianco e per un quarto di salsa di soia. Usatelo per sfumare i funghi.

    Preparate un bicchiere e riempitelo per metà di vino bianco e per metà di salsa di soia. Sfumate la carne appena questa si sarà ben cotta.
Preparate anche mezzo bicchiere e riempitelo per un quarto di vino bianco e per un quarto di salsa di soia. Usatelo per sfumare i funghi.
  6. Unite i funghi alla carne, mescolate e lasciate insaporire. Aggiungete panna da cucina e mescolate. Condite la pasta e servite ben caldo spolverando con parmigiano.

Note

La panna può essere omessa oppure usata addizionandola ad un po' di latte per rendere la salsa meno densa.

Arrivederci alla prossima ricetta!

21 novembre 2017

Traduci

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Le Ricette Più Viste

Invia Copia Stampa Chiudi
Premi Ctrl+C (Pc) oppure Cmd+C (Mac)
Invia